Gli amanti del mondo di Assassin’s Creed hanno potuto finalmente dare il loro primo sguardo ad un gameplay approfondito pubblicato durante l’Ubisoft Foward di questa settimana. Nel video dedicato ci vengono mostrate le differenze di azione tra due personaggi principali, il samurai Yasuke e la shinobi Naoe. Il gameplay di questo nuovo capitolo ha finalmente mostrato come questi due protagonisti collaborino insieme, ma attraverso due stili di combattimento e di approccio alle missioni molto differenti.
Tutto quello che sappiamo grazie al gameplay
In questi corposi 13 minuti abbiamo anche potuto dare uno sguardo agli ambienti in cui i nostri assassini potranno interagire, incluso il sistema meteorologico dinamico che cambia con il mutare delle stagioni. Anche se ancora non abbiamo potuto vedere molto riguardo al sistema di viaggio o/e le navi che verranno utilizzate, l’oceano non sembra essere protagonista in questo capitolo del brand, quindi non conviene aspettarsi battaglie marine.
Assassin’s Creed Shadows non avrà mari open-world
In un intervista svolta da Brad Norton a Charles Benoit, direttore del progetto e responsabile anche del lavoro su Odyssey e Syndicate, si è parlato dei missionari gesuiti e dei commercianti portoghesi e di come in questa particolare epoca fosse un momento molto importante per il commercio. Per i giocatori che hanno amato Black Flag e che hanno potuto immergersi nell’epoca d’oro della pirateria, questo capitolo sarà ambientato molto di più sulla terra ferma e quindi sarà molto improbabile che ci saranno momento che richiameranno le vecchie glorie della pirateria del passato.
Una vasta terra da esplorare
Anche se potremo ancora utilizzare le meravigliose navi, storicamente accurate, per viaggiare, non è ancora chiaro dove e quanto lontano potremo andare. Tuttavia, Benoit ha dichiarato che sarà presente la possibilità di salpare per gli oceani in un ambiente open-world.
Abbiamo una nave che puoi esplorare, salirci sopra, e abbiamo anche una nave che gira per il paese grazie ai suoi scambi commerciali. Puoi usare questa nave per viaggiare. Ma di fatto la mappa di Shadows è incentrata su terre e montagne, e quindi non aveva senso concentrarsi su una grande area di mare aperto.
Data di uscita
Sviluppato da Ubisoft Quebec e pubblicato da Ubisoft, Shadows è il 14° capitolo della serie principale ormai quasi ventennale. È un videogioco di genere RPG ed è il primo ad essere incluso nella piattaforma Infinity. Ambientato nel Giappone del 16° secolo alla fine del periodo Sengoku(1467-1603), il gioco vede due protagonisti giocabili: il samurai di origini africane Yasuke, basato sulla figura storica realmente esistita e l’assassina shinobi Naoe Fujibayashi. Shadows sarà disponibile dal 15 novembre 2024 per Microsoft Windows, MacOs, PlayStation 5, Xbox Serie X/S, Amazon Luna e iPadOS.