Da pochi giorni siamo venuti a conoscenza dei nuovi progetti che andranno ad ampliare la saga di Assassin’s Creed al di fuori del mezzo videoludico. Non è certamente la prima volta che ciò accada, con i numerosi romanzi e fumetti usciti nel corso degli anni che andavano ad arricchire e approfondire, soprattutto a partire dal romanzo “Assassin’s Creed Forsaken”, (con alcune piccole differenze dalla controparte videoludica) la lore immensa del mondo di Assassin’s Creed.
Adesso un nuovo ciclo ha inizio con le cosiddette Assassin’s Creed Stories, che presentano una novità. Infatti queste storie verranno divise in Chronicles, Classics e Originals. E proprio questo sarà lo schema che userò per presentarti tutti i progetti annunciati. Iniziamo!
Assassin’s Creed Stories: Chronicles
Queste sono le storie che avranno per protagonisti personaggi che già conosciamo, ma impegnati in avventure mai viste prima, andando così ad approfondire le loro vicende.
Tra i Chronicles abbiamo ben tre romanzi, quattro fumetti e un podcast, elencati qui di seguito:
Romanzi
- Assassin’s Creed Valhalla: Geirmund’s Saga, in cui vivremo l’epopea del leggendario guerriero vichingo che intraprenderà un pericoloso viaggio oltremare che lo porterà in contatto con una figura mitologica che gli donerà un misterioso anello in grado di conferirgli grande potere, ma che gli farà anche conoscere il tradimento.
- Assassin’s Creed: The Ming Storm, primo romanzo di una trilogia che vede come protagonista Shao Jun, che abbiamo già conosciuto nel videogioco Assassin’s Creed Chronicles: China. Sarà un sequel.
Fumetti
- Assassin’s Creed Valhalla: la graphic novel, narra la storia di un norreno aspirante Assassino e di un monaco sassone che si imbarcano insieme per una missione che li condurrà da Ravensthorpe alle misteriose lande scozzesi. Sequel del videogioco. Ancora in fase di scrittura.
- Assassin’s Creed Valhalla: Blood Brothers, si tratta di un manhua (fumetto cinese) ambientato poco prima delle imprese di Eivor Morso di lupo, lo jarl Stensson e i suoi fratelli minori, Ulf e Björn, salpano per l’Inghilterra su mandato di Halfdan Ragnarsson e Ivarr il Senzaossa. Capitolo secondario di Valhalla. Consta di 1 volume.
- Assassin’s Creed Valhalla: Song Of Glory, racconta la storia dei due protagonisti di Assassin’s Creed Valhalla, Eivor e Sigurd, in una duplice vicenda ambientata prima dei fatti narrati nel gioco. Ognuno dei protagonisti seguirà una propria avventura. Prequel di Assassin’s Creed Valhalla.
Digitale
- Podcast Turbulence In The Ming Dynasty, si tratta di un adattamento audio del romanzo “The Ming Storm” con protagonista Shao Jun, in cui la faranno da padrone gli effetti sonori la colonna sonora e gli effetti sonori. Shao Jun verrà interpretata dall’attrice Liu Yan, star della cinematografia cinese. Saranno 73 episodi.
Assassin’s Creed Stories: Originals
In questo tipo di storie avremo personaggi inediti e avventure del tutto nuove e arricchiranno degli aspetti in alcuni capitoli precedenti che non sono stati mai afforntati.
Romanzi
- Assassin’s Creed Fragments, una trilogia di romanzi Young Adult in cui dei ragazzi si troveranno coinvolti nella lotta tra Assassini e Templari in diverse epoche storiche. Il primo romanzo avrà come ambientazione il Giappone del XIX secolo (per buona pace di tutti quelli che vorrebbero un capitolo ambientato nel Sol Levante), il secondo nella Scozia del XIII secolo e il terzo nella Francia del XVII secolo.
Il primo romanzo, con il titolo di The Balde of Aizu, seguiremo il destino della giovane Atsuko e di suo fratello Ibuka. I Templari si sono infiltrati nella corte imperiale e spingono affinché l’imperatore dichiari guerra allo shogun Tokugawa, alleato della Confraternita degli Assassini.
Il secondo romanzo, intitolato The Highlands Children, è ambientato in Scozia, durante la prima guerra d’indipendenza combattuta nel XIII secolo. La trama narra le vicende di due gemelli orfani, Fillan e Aileas, le cui esistenze verranno sconvolte quando la guerra li separerà.
- Assassin’s Creed: The Imperial Jade Seal, dieci romanzi, di prossima uscita, che raccontano nuove e divertenti storie ambientate durante varie dinastie cinesi (tra il III secolo a.C. e il XVII secolo d.C.). Verremo a conoscenza di tanti eroi che, nel corso della storia, hanno combattuto per procurarsi il manufatto più sacro della Cina: il sigillo imperiale di giada. Un Frutto dell’Eden che legittimava chi ne entrava in possesso a regnare sulla Cina intera.
Il terzo romanzo si intitola Prophecy of the Emperor, è ambientato agli inizi della dinastia Tang e racconta la storia di una giovane donna in cerca di vendetta che decide di unirsi agli Occulti.
Fumetti
- Assassin’s Creed: Blade Of Shao Jun, manga in quattro volumi ispirato al videogioco Assassin’s Creed Chronicles: China, la cui protagonista è la celebre Assassina Shao Jun. Inoltre seguiremo la storia di Lisa, un’adolescente che vive nel mondo attuale e che cade vittima di una trappola dell’Abstergo. Saranno quattro volumi.
- Assassin’s Creed Dynasty, manhua che segue le avventure di Li E, un Assassino addestrato dagli Occulti in occidente, che tenta di salvare la dinastia Tang dalla guerra civile. Sarà composto da cinque volumi.
Digitali
- Webtoon su Assassin’s Creed di produzione coreana che racconterà le vicende di Edward Kenway dopo i fatti di Assassin’s Creed Black Flag. Saranno tre stagioni di 50 episodi.
Last but not least, un progetto totalmente diverso dal solito
Di stampo totalmente diverso invece è l’ultimo progetto a fumetti che ti riporto adesso. Si tratta di un cross-over tra Assassin’s Creed e i personaggi di Mr. Men & Little Miss, creati da Adam Hargreaves, figlio di Roger Hargreaves, il creatore della popolare serie di libri per bambini di Mr. Men, il primo dei quali creato nel 1971. Il progetto consta di sei volumi.
Da notare il numero corposo di progetti legati alla Cina, sintomo di una crescita esponenziale del franchise nell’estremo oriente. Abbiamo veramente tantissimo materiale e molto altro arriverà in futuro. Chissà se avremo mai il tempo di riuscire a goderne a pieno.