Dopo il terribile incendio sviluppatosi ieri pomeriggio, che ha devastato e distrutto parte della cattedrale di Notre Dame di Parigi, i giocatori di Assassin’s Creed Unity rendono omaggio al patrimonio storico, culturale e artistico di tutto il mondo, rivisitandone, nostalgici, gli interni della ricostruzione della nota saga videoludica.
La notizia ci viene direttamente dall’Huffington Post francese che sottolinea come:” La memoria passa attraverso il videogioco. Mentre un incendio ancora devastava Notre-Dame de Paris, molti giocatori hanno deciso di riaccendere la console questo lunedì, 15 aprile per ammirare la cattedrale com’era prima della tragedia”, a testimonianza di questo, ci sono i numerosi tweet che hanno invaso i nostri social e che dimostra l’importanza che l’edificio ricopre nel nostro patrimonio storico-culturale, al quale i giocatori di tutto il mondo hanno voluto, a loro modo, rendere omaggio, camminando ancora tra quelle colonne e potendo nuovamente ammirare Notre Dame in tutto il suo splendore, prima che questa tragedia divampasse.
https://twitter.com/antomoab/status/1117881361879011329
https://twitter.com/FanchonMayaudon/status/1117863206079348737
#AssassinsCreedUnity #XboxShare NOTRE DAME pic.twitter.com/8d2rUYpUsr
— Bryan (@Arkhayn) April 15, 2019
Assassin’s Creed Unity, titolo ambientato durante la Rivoluzione francese e rilasciato nel 2014, ha ricostruito molto accuratamente la nota cattedrale, sia all’esterno che all’interno, cogliendola in ogni angolazione possibile attraverso uno studio dettagliato che ha richiesto a Ubisoft addirittura due anni di sviluppo, anche se, ci spiega nuovamente l’Huffington Post:” se tutte le opere d’arte nell’edificio religioso non sono state riprodotte, è perché alcune di esse sono protette e vietate dalla riproduzione. D’altra parte, l’architettura esterna ed interna è stata preservata con cura: mai il monumento era stato replicato in questo modo in un videogioco”.
La saga di Assassin’s Creed rimane una delle fonti videoludiche di ricostruzione di edifici storici tra le più rifinite e accreditate, già un bel lavoro era stato fatto con la ricostruzione del Duomo della Firenze del 400, il Colosseo della Roma dei Borgia e tanti altri edifici di importanza rilevante.
Rimane un segnale forte quello dei giocatori, e chissà che Assanssin’s Creed Unity non possa essere un modello per i prossimi lavori di ricostruzione della tanto amata Notre Dame.