Ricordate cosa accadde su Steam in occasione dell’annuncio ufficiale della data di rilascio “improvviso” di Borderlands 3 sull’Epic Games Store? Se non lo ricordate vi invito ad andare sulla pagina relativa alla notizia per approfondire, nel frattempo vi farò un piccolo riassunto, in modo da farvi capire come la notizia di oggi leghi indirettamente Borderlans 3 a Assassin’s Creed Unity e posso garantirvi che la cosa vi lascerà alquanto perplessi, ma andiamo con ordine.
Dopo l’amaro annuncio del non rilascio del titolo di Gearbox software sulla piattaforma di Valve, sulla pagina relativa a Borderlands 1 & 2 avvenne un vero e proprio “bombardamento” di valutazioni negative che chiamarono in causa le famose misure anti-recensione con lo scopo di evitare che dei giudizi off-topic potessero incidere nel modo sbagliato sulla valutazione reale dei giochi.
…e se le recensioni off-topic fossero positive?
Chiusa la piccola premessa passiamo a quello che sta accadendo in queste ore sulla pagina di Steam relativa ad Assassin’s Creed Unity, dove una miriade di recensioni positive sta facendo letteralmente “spiccare il volo” alla valutazione del gioco (tanto criticato) firmato Ubisoft. Il titolo ambientato in Francia durante la rivoluzione francese nel 1789, è stato rilasciato ufficialmente il 13 novembre 2014 e in questi giorni la stessa Ubisoft ha deciso di rilasciarlo gratuitamente a tutti i giocatori sulla sua piattaforma di Uplay dopo i nefasti eventi che si sono verificati alla cattedrale di Notre-Dame de Paris.
“Ubisoft vuole offrire a tutti i giocatori la possibilità di sperimentare la maestosità e la bellezza della cattedrale attraverso Assassin’s Creed Unity su PC”
Dopo il “regalo” fatto da Ubisoft ai propri utenti per dare loro la possibilità di poter vedere la cattedrale francese un’ultima volta, Assassin’s Creed Unity è tornato sulla cresta dell’onda, tanto da portare la stessa casa produttrice a dover espandere i propri server con una manutenzione straordinaria avvenuta il 19 aprile scorso.
This is to let you know that we'll be performing a scheduled maintenance on #AssassinsCreedUnity to increase server capacity on April 19 at 7AM UTC | 3AM EDT.
Online services downtime: 1hr pic.twitter.com/FLAMMvo8ew
— Assassin's Creed (@assassinscreed) April 18, 2019
L’aumento di giocatori e delle recensioni positive off-topic (tributi a Notre-Dame de Paris) su Steam ha portato alla luce la curiosità di sapere se le tanto temute misure anti-recensione entreranno in funzione anche questa volta come accadde per Borderlands.
Fino ad oggi, le recenti valutazioni positive per Assassin’s Creed Unity non hanno innescato il sistema anti-recensione, sebbene il contenuto delle stesse sia poco pertinente con il videogioco. Chissà cosa accadrà con il passare del tempo e con l’aumento degli utenti, per adesso ci limitiamo a riportarvi la definizione che utilizza il sistema di Valve per filtrare i contenuti delle recensioni
“… a review bomb is where players post a large number of reviews in a short period of time, aimed at lowering the Review Score of a game. We define an off-topic review bomb as one where the focus of those reviews is on a topic that we consider unrelated to the likelihood that future purchasers will be happy if they buy the game, and hence not something that should be added to the Review Score.”