Assassin’s Creed Valhalla, ultimo capitolo dell’ultradecennale serie Ubisoft, si è rivelato ricco di elementi interessanti, non ultima la colonna sonora che è in procinto di subire un cospicuo ampliamento.
Infatti due nuovi album saranno disponibili a partire dal 29 gennaio prossimo su Spotify. I brani aggiuntivi saranno in totale ben sessantuno. I due lavori saranno intitolati Assassin’s Creed Valhalla: Sons of the Great North e Assassin’s Creed Valhalla: Twilight of the Gods, curati rispettivamente da Jesper Kyd e Sarah Schachner.
Questi due compositori si sono ormai guadagnati un posto d’onore tra i vari curatori del comparto musicale dei numerosi titoli della saga degli Assassini.
Kyd, danese, è infatti ben noto ai fan della serie per aver lavorato come compositore ai primi quattro capitoli. Durante la sua carriera ultraventennale ha contribuito ad altre fortunate saghe videoludiche, in particolare Hitman e Borderlands.
La Schachner, statunitense, ha curato la colonna sonora di Assassin’s Creed: Unity (2014) e Assassin’s Creed: Origins (2017). Gli altri suoi lavori in ambito videoludico includono la colonna sonora di due titoli della serie di FPS Call of Duty, ossia Infinite Warfare del 2016 e Modern Warfare del 2019, e il discusso Anthem, ultimo lavoro di BioWare pubblicato nel medesimo anno.
Non è noto se queste nuove composizioni vedranno ancora una volta la collaborazione di Einar Selvik, musicista norvegese frontman del gruppo di musica tradizionale norrena Wardruna e già batterista dei Gorgoroth, band pilastro del black metal scandinavo.
Tale ampliamento alla colonna sonora giunto a distanza di oltre tre mesi dalla release del titolo di ambientazione altomedievale trova una sua possibile causa nell’ormai imminente release della prima espansione, chiamata L’Ira dei Druidi, attesa per la primavera del 2021. È possibile che i nuovi brani faranno da sottofondo alle prossime avventure di Eivor nell’Irlanda celtica? Se sì, avremo ancora altri due album per la seconda espansione, L’Assedio di Parigi?
Nell’attesa di ascoltare queste nuove fatiche musicali, la colonna sonora originale del titolo Ubisoft è già da tempo disponibile su Spotify: un album di quarantasette brani intitolato Assassin’s Creed Valhalla (Original Game Soundtrack), che contiene anche le quattordici composizioni già pubblicate in precedenza negli EP Assassin’s Creed Valhalla: Out of the North e Assassin’s Creed Valhalla: The Ravens Saga.
Di seguito ti propongo due brani rappresentativi dell’opera.