Che Assassin’s Creed Valhalla sia stato uno dei migliori successi di Ubisoft è un dato di fatto (ne abbiamo già parlato QUI), tuttavia, al di là della sua qualità oggettiva e/o soggettiva, è innegabile che il titolo presentava, dal primo giorno del lancio sul mercato, un’enorme quantità di Glitch, Bug e problemi prestazionali di sorta sulle due console casalinghe next-gen, PlayStation 5 ed Xbox Series X.
Vale la pena, non per ridicolizzare Assassin’s Creed Valhalla, ma per far capire l’entità degli errori presenti nel gioco, riportarne giusto un paio, come i cani che iniziano a levitare se accarezzati o le guardie che non reagiscono dopo un attacco diretto ai loro alleati.
Ecco dunque arrivare la prima Patch correttiva da parte di Ubisoft, la quale, oltre a risolvere questo tipo di problemi, apporterà anche numerosi Fix alle prestazioni grafiche di Assassin’s Creed Valhalla sulle console sopracitate.
Nello specifico tale patch, disponibile da oggi 26 novembre, andrà ad incidere sulle due modalità cardine della next-gen: la modalità performance/prestazioni e quella della qualità grafica.
Nulla di nuovo ovviamente, dal momento che Assassin’s Creed Valhalla avrebbe dovuto supportare tali modalità già di default, tuttavia, visti i problemi descritti poc’anzi, la patch correttiva è stata necessaria per consentire al titolo Ubisoft di poter girare senza intoppi a 60Fps in modalità prestazioni, sacrificando in parte le impostazioni grafiche, e di fornire, invece, la miglior qualità grafica possibile girando a 30Fps (si spera senza cali di frame rate).
Di seguito riportiamo l’intero contenuto della Patch correttiva rilasciata per Assassin’s Creed Valhalla:
Bilanciamento
- Aggiornamento della qualità e dell’attrezzatura ai valori corretti.
- Aggiunte le statistiche sui danni da assassinio nella pagina delle statistiche del personaggio.
- Rimosso equipaggiamento duplicato dall’inventario.
- Le statistiche degli attacchi pesanti e leggeri ora verranno regolate correttamente in base ai nodi di abilità acquisiti.
- I modificatori degli attacchi pesanti non verranno più applicati agli attacchi a distanza.
Salvataggi
- Sono stati corretti alcuni casi in cui Carica partita non visualizzava correttamente i salvataggi.
- Salvataggi Cloud rinominati per renderli più distinguibili dai normali salvataggi. In precedenza il salvataggio nel cloud era evidenziato solo con un’icona Cloud. Ora verranno chiamati, ad esempio, “Manual Save Cloud”.
- Salvataggi cloud rimossi dal menu Salva. Ciò garantirà che non possa essere sovrascritto involontariamente.
- Aggiunta una notifica quando il recupero di un salvataggio nel cloud non è riuscito.
Grafica, Audio ed Animazioni
- Risolti vari problemi grafici su tutta la linea.
- Risolti vari problemi di FX.
- Risolti vari casi di problemi di clipping.
- Risolti vari problemi visivi con il mantello di Eivor.
- Risolti vari problemi di animazione del giocatore o dell’NPC.
- Risolti vari problemi audio.
- Risolti vari problemi di illuminazione.
- La risoluzione delle ombre su Alta ora utilizzerà i valori corretti.
- Risolti vari problemi di texture o posizionamento degli oggetti.
- Risolti alcuni casi in cui il giocatore poteva rimanere bloccato in posizioni specifiche.
Gameplay, Combattimento ed IA
- Risolti vari problemi di mira con l’arco.
- Miglioramento del comportamento di NPC e Boss su tutta la linea.
- Gli NPC ora reagiranno al giocatore che ruba.
- Risolto un problema per cui i cani iniziavano a levitare quando Eivor iniziava ad accarezzarli.
- Il blocco dei proiettili Springald ora consumerà la resistenza, come previsto.
- Le guardie che hanno visto chiaramente Eivor sparare al loro alleato ora diventeranno ostili.
- Le guardie ora sentiranno l’impatto dei cadaveri che cadono a terra.
- Reazioni di guardia migliorate ai fischi.
- Tirare con gli archi dalla Longship ora consuma le frecce.
- Risolto un problema per cui il cavallo non utilizzava l’animazione del galoppo in combattimento.
- La folla ora applaudirà durante i giochi di bevute.
Missioni ed Eventi Collaterali
- Risolto un problema per cui la sequenza dell’assassinio non veniva riprodotta per alcuni bersagli.
- Risolti vari problemi di texture durante i filmati.
- Risolti vari problemi con missioni o eventi mondiali che impedivano ai giocatori di completarli.
N.B. l’update è stato rilasciata anche per la versione PC di Assassin’s Creed Valhalla, ma in questo caso specifico la Patch List fa riferimento ai soli accorgimenti presi per le versioni console.