Sì, non è una pazzia.
Sembra proprio che i draghi potrebbero essere introdotti all’interno del franchise di Assassin’s Creed, per la precisione nel nuovo DLC dell’ultimo capitolo della saga: Assassin’s Creed Valhalla.
I giocatori, potranno lasciarsi l’Inghilterra alle spalle e iniziare una nuova avventura in Irlanda, con il DLC in uscita il prossimo mese: l’Ira dei Druidi. In un’ambientazione realistica, vedremo Eivor fronteggiare un misterioso culto, noto come i “Figli di Danu“, mentre cercherà di stabilire alleanze con i sovrani gaelici e ad instaurare una fitta rete commerciale con la città di Dublino.
Tutto sembrava puntare in una forte via realistica, fin quando con gli ultimi screenshots pubblicati da Ubisoft, non è apparso un elemento che stonava moltissimo col contesto: un lupo mannaro.
Nonostante le varie teorie dei fan riguardo ad un possibile inserimento metaforico in questa immagine, dato che in quel periodo giravano dei miti riguardo ad alcuni guerrieri simili a lupi o con indosso pelli di lupo, è innegabile che quello che vediamo sia un vero e proprio lupo mannaro.
Entrando quindi nell’aspetto mitologico del titolo, e avendo avuto già dimostrazione di come la saga possa presentare elementi al di là della realtà come successo dei precedenti capitoli (in Assassin’s Creed Origins abbiamo visto gli dei egizi; in Assassin’s Creed Odyssey sono stati introdotti il Minotauro, Medusa oltre che il regno perduto di Atlantide), c’è da pensare che anche i draghi possano essere presenti in questo nuovo DLC.
Tanta mitologia nel DLC di Assassin’s Creed Valhalla
È importante ricordare che la mitologia è importante per qualsiasi cultura tanto quanto la storia reale (elemento importantissimo nella saga di Assassin’s Creed). Potrebbe quindi non piacere questo elemento soprannaturale, ma è comunque una componente importante.
La cultura dei vichinghi era così orientata a prendere la via dei guerrieri a causa delle loro credenze, lo stesso si può dire dei miti irlandesi che esistono oggi in base a come sono esistiti anche nell’antichità. Esplorare, quindi, i miti delle varie culture, migliora maggiormente la prospettiva storica nel quale si sta giocando.
Lo stesso vale per i draghi.
Da un punto di vista mitologico, questo sarebbe il momento esatto per far entrare in scena queste immaginarie creature.
Stando alla mitologia irlandese, i druidi credevano che il potere di un drago influenzasse la terra… sarà solo un caso che il culto dei “Figli di Danu“, presente nel DLC di Assassin’s Creed Valhalla, veneri una dea associata alla terra?
Si pensava, inoltre, che i draghi influenzassero il flusso dell’energia del mondo. Dei guardiani di altri mondi, protettori della Terra e di tutti gli esseri viventi.
Detto questo, sarebbe impensabile vedere come un drago possa essere associato a Danu e magari ritrovarlo come boss affrontabile nel DLC?
Il DLC di Assassin’s Creed Valhalla, l’Ira dei Druidi, verrà rilasciato il 13 Maggio per PlayStation 5, Xbox Series X|S, PlayStation 4, Xbox One, PC e Stadia.