Assetto Corsa Competizione, già noto ai fan dei giochi di corse simulativi, arriva finalmente anche su console. Il team di 505 Games ha rilasciato una pagina di blog dove ha raccolto tutte le faq e notizie utili per rispondere alle domande poste dagli utenti sui social nelle settimane passate.
Assetto Corsa Competizione è il gioco ufficiale del Gt World Challenge riservato a vetture Gran Turismo modificate dalle case produttrici secondo le specifiche GT3. Grazie ad un livello straordinario di simulazione, il gioco ti farà respirare le vere sensazioni del campionato ufficiale Blancpain, competendo contro team, piloti e auto ufficiali lungo i reali tracciati del campionato. Il tutto portato agli estremi da un sofisticato modello matematico che tiene in considerazioni parametri come motore, elettronica, aerodinamica per garantire un’esperienza di guida reale. A questo si aggiungono i dettagli grafici fotorealistici che definiscono un nuovo standard in termini di simulazione.
Il gioco sarà rilasciato il 23 giugno per Xbox One e Playstation 4 mentre per Pc è già disponibile da tempo. Il titolo può essere prenotato nei vari store fisici e nello store digitale di Xbox. Non sul Playstation Store ma il contenuto extra, garantito a tutti coloro che prenoteranno lo prenoteranno, sarà comunque disponibile per gli utenti Sony, se lo acquisteranno acquisteranno entro le prime due settimane della data di uscita.
La prenotazione è altamente consigliata visto il pacchetto omaggio Intercontinental Gt Pack che include 4 circuiti, modalità di gioco, 45 livree, 30 team e 50 piloti aggiuntivi.
Solo se acquisti la versione digitale per PlayStation 4 nelle due settimane dal lancio, avrai diritto al bonus. Per gli utenti Xbox infatti il gioco deve essere necessariamente prenotato anche in formato digitale. In caso di mancata prenotazione, il pacchetto sarà comunque disponibile a pagamento questa estate.
Assetto Corsa sarà dotato di un’affascinante modalità carriera la cui difficoltà verrà regolata grazie ad evento di prova, e potrà poi essere modificata in seguito. Il gioco non supporta il multiplayer in locale ma solo online con gare fino a 20 giocatori in contemporanea.
Nella modalità online potrai scegliere qualsiasi auto del parco macchine e customizzarla, accedere velocemente a server multiplayer e, in caso il tuo rating sia idoneo, anche a Competition server. Per concludere un evento sarà necessario superare tutti gli step previsti che sono: prove libere, qualifiche e gara. Non sono al momento presenti lobby private nel gioco.
Assetto Corsa Competizione utilizzerà un sistema di rating per scoraggiare i comportamenti scorretti in gara
Uno degli aspetti più interessanti introdotti dai produttori è sicuramente il “Safety Rating (SA)” che consente di tracciare il comportamento del giocatore sia nelle gare online che in quelle offline e, di accoppiarlo in seguito nei server con pari livello di SA per far scontrare giocatori con comportamenti simili tra di loro. I Competition Server avranno livelli stringenti per garantire gare pulite e quanto più reali possibili.
Già al lancio del gioco avrai a disposizione eventi speciali che dureranno fino a settembre e, ogni mese, possono essere rinnovati.
In futuro verrà fornito un DLC a pagamento per sbloccare il British Pack e aggiungere nuove tappe al campionato GT.
Per rimanere aggiornato su tutte le competizioni, puoi iscriverti anche al forum ufficiale del gioco a questo indirizzo
Di seguito l’elenco delle autovetture e tracciati disponibili:
Auto:
Honda NSX GT3
Honda NSX GT3 Evo
Aston Martin Racing V12 Vantage GT3
Aston Martin Racing V8 Vantage GT3
Audi R8 LMS GT3
Audi R8 LMS GT3 Evo
Bentley Continental GT3 (2015 spec)
Bentley Continental GT3 (2018 spec)
BMW M6 GT3 (2018 spec)
Ferrari 488 GT3 (2018 spec)
Emil Frey Jaguar G3
Reiter Engineering R-EX GT3
Lamborghini Huracán GT3
Lamborghini Huracán GT3 Evo
Lamborghini Huracán Super Trofeo (2015 spec)
Lexus RC F GT3
McLaren 650S GT3
McLaren 720S GT3
Mercedes-AMG GT3
Nissan GT-R Nismo GT3 (2015 spec)
Nissan GT-R Nismo GT3 (2018 spec)
Porsche 911 (991) GT3 R
Porsche 911 (991II) GT3 Cup
Porsche 911 (991II) GT3 R
Tracciati:
Brands Hatch -UK
Silverstone Circuit -UK
Misano World Circuit -Italy
Autodromo Nazionale di Monza -Italy
Circuit de Spa-Francorchamps -Belgium
Circuit Zolder -Belgium
Circuit Zandvoort -Netherland
Circuit Paul Ricard -France
Hungaroring -Hungary
Nurburgring -Germany
Circuit de Barcelona-Catalunya -Spain