L’ultimo DLC di Assetto Corsa Competizione (di cui trovi la nostra recensione) ha fatto letteralmente urlare al miracolo molti fan. E per un motivo ben preciso. Come si intuisce dal titolo, questo pack di espansione introduce il circuito Nürburgring in una variante particolarmente apprezzata dai fan.
Per chi non lo sapesse (ma se sei un fan, ne dubito fortemente), il Nürburgring è un circuito particolarmente arduo su cui gareggiare, per via di 70 curve, dossi, strettoie e chi più ne ha, più ne metta. Proprio la difficoltà lo ha reso una tappa obbligata per i piloti professionisti e, di conseguenza, per tutti i fan di Assetto Corsa. Vediamo quindi cosa offre questo DLC e se vale la pena acquistarlo.
DLC Nürburgring: una sola aggiunta per Assetto Corsa Competizione?
Il DLC Nürburgring offre ai giocatori di Assetto Corsa Competizione…soltanto l’omonimo circuito. Niente nuove vetture o altre piste su cui gareggiare. Eppure, parliamo di un DLC che sembra essere molto apprezzato. Come mai? La risposta è in ciò che ha caratterizzato la serie fin dall’inizio: il livello di dettaglio maniacale con cui il circuito è stato riprodotto nella sua versione virtuale.
Al momento, di fatto, Assetto Corsa Competizione offre la controparte virtuale più dettagliata del Nürburgring, permettendo quindi di gareggiare nel famoso “inferno verde” nel modo più vicino possibile alla realtà. Chiaramente, va detto, a patto che si abbia un volante coi controfiocchi. Ma questa clausola vale per tutto il gioco completo.
Il circuito è infatti il vero protagonista di questo DLC ed è stato riprodotto fedelmente in ogni sua curva, dosso e strettoia. Non solo: il lavoro di virtualizzazione ha preso in considerazione anche la conformazione dell’asfalto, insieme a tanti piccoli dettagli che caratterizzano la pista. Questo, unito al motore fisico eccellente che vanta Assetto Corsa, rende l’esperienza di guida molto simile a quella reale e, anche restando in ambito videoludico, potremmo dire molto soddisfacente.
I difetti di questo DLC? Tanto per cominciare, il prezzo decisamente alto. Nonostante il lavoro dietro un risultato così dettagliato sia moltissimo, più di dieci Euro per un solo circuito sono davvero molti. C’è da dire, a onor del vero, che il Nürburgring è davvero lungo ed è fruibile in molti modi diversi, che per esempio comprendono l’ora (notte, tramonto o giorno), le condizioni meteo (sereno o pioggia ad esempio) e chiaramente le differenti vetture (che, ricordiamolo, rispondono in modo diverso alla guida).
Nonostante il contenuto sia uno solo, quindi, per i fan di corse automobilistiche il gioco vale effettivamente la candela, dato che di fatto questo singolo circuito aggiunge diverse ore di gioco ad Assetto Corsa Competizione. Anche solo memorizzare la conformazione della pista per poter fare un giro “pulito” è un’idea che può richiedere moltissima pazienza, senza contare l’aggiunta di varianti come la pioggia o l’oscurità.
Infine, vanno spese due parole per il comparto tecnico. Chiaramente il DLC prende in prestito il livello di dettaglio offerto dal gioco base. Vanno però elogiati comunque i dettagli con cui è stato riprodotto il circuito. Non solo si notano persino le scritte sull’asfalto, ma in generale gli effetti di luce che caratterizzano le varie fasi della giornata, la guida tra gli alberi e gli effetti meteo restano impressionanti e contribuiscono all’immersione che rende tanto speciale l’espansione.
Tiriamo le somme
Quindi, il DLC Nürburgring di Assetto Corsa Competizione vale il suo prezzo? Se sei un fan del circuito, ne apprezzi la leggendaria difficoltà e vuoi viverlo virtualmente nel modo più realistico possibile…allora si. Questo singolo circuito ti darà filo da torcere per molte ore.
Se invece cerchi solo contenuti aggiuntivi, perché non conosci la leggenda dell’inferno verde, allora puoi tranquillamente guardare DLC più corposi.