Oggi parliamo del nuovo titolo di Kunos Simulazioni e 505 Games, Assetto Corsa EVO. Il titolo è stato rilasciato in accesso anticipato il 16 gennaio 2025 su Steam e verrà pubblicato in versione 1.0 nell’autunno di quest’anno.
Con questo nuovo capitolo, Kunos propone un simulatore con una veste grafica migliorata e la promessa di funzionalità interessanti che lo avvicinano ai sim arcade più celebri.
La guida al centro
Assetto Corsa EVO non tradisce le aspettative per quanto riguarda la simulazione delle automobili. Infatti, ogni macchina si comporta esattamente come dovrebbe, le auto a trazione anteriore tendono al sottosterzo, quelle a trazione posteriore al sovrasterzo e guidarle è un piacere.
Quindi diversamente da altri ”simulatori” da noi provati, le macchine hanno un comportamento genuino. Non aspettarti quindi di fare il gradasso con una Ferrari con i controlli disinseriti.
Come abbiamo già detto il titolo non tradisce le aspettative e quindi la sensazione di guida è molto vicina a quella che dovrebbe essere la guida reale. Infatti, sul Logitech G920 che abbiamo usato per la prova si percepiscono molto bene le differenze di peso delle automobili, la tipologia di terreno e il grado di aderenza delle ruote anteriori.
Durante la nostra anteprima abbiamo provato diverse automobili con diverse trazioni, peso e alimentazione. Ad esempio la Alfa Romeo Junior che ha una guida molto noiosa con un volante molto filtrato, una scarsa tenuta di strada dovuta anche all’alto baricentro e una risposta all’acceleratore praticamente inesistente nonostante abbia un motore elettrico da 280 cavalli. Sul versante opposto la Alpine A290 che invece, anche se elettrica, è un vero e proprio kart con una risposta all’acceleratore veloce e una risposta direttissima del volante.
Ma la cosa più bella probabilmente è stata guidare la Toyota GR86, un’automobile costruita con un solo scopo, il drift. La coupé giapponese si intraversa in maniera molto semplice e alla stessa maniera si riesce a recuperarla.
Un piccolo assaggio
L’early access di Assetto Corsa EVO ci permette di dare una prima occhiata a quelli che saranno poi i contenuti disponibili al lancio. Infatti, in questa prima versione sono disponibili 5 tracciati tra cui Suzuka e Laguna Seca e 20 veicoli. Nella versione 1.0 saranno poi disponibili un totale di 20 tracciati e 100 veicoli.
Una delle caratteristiche che si prospetta molto intrigante è l’area open world di 1600 km quadrati, per la quale però dovremo aspettare ulteriori aggiornamenti. Le opzioni di tuning sono al momento limitate alla personalizzazione di colori dei veicoli e dei cerchi, mentre per le modifiche c’è ancora da attendere. Un’altra caratteristica su cui non possiamo ancora esprimerci è il sistema di punti esperienza e di crediti che potremo ottenere con corse veloci, ottenimento delle patenti e sessioni di test.
L’esperienza con Assetto Corsa EVO al momento non offre una visione completa del simulatore, ma questo piccolo assaggio ci permette già di intravedere un grande potenziale. Bisogna, infatti, riconoscere l’ottimo lavoro profuso nel migliorare il grado di simulazione e la grafica superba.
L’unica nota negativa riguarda la configurazione dei controlli del volante, se vogliamo modificare la saturazione o la linearità della risposta di un determinato controllo dobbiamo procedere per tentativi, applicando le modifiche di volta in volta senza poter avere un riscontro in tempo reale.
Non ci resta che aspettare trepidanti i prossimi sviluppi. Nel frattempo, se muori dalla voglia di iniziare a provarlo, ti farà piacere sapere che ci saranno diversi rilasci intermedi prima del lancio della versione 1.0 e che acquistando adesso la versione in early access avrai accesso poi a tutti i contenuti.