PlatinumGames si è fatta rapidamente un nome nell’industria videoludica grazie ai suoi giochi frenetici e pieni d’azione come MadWorld, del 2009, o come The Wonderful 101, che riceverà una remastered o ancora il più recente Astral Chain. E proprio l’ultima fatica della software house, ovvero Astral Chain, uscito in esclusiva per Nintendo Switch il 30 agosto 2019, è argomento di discussione tra fan e sviluppatori. Il titolo è molto apprezzato, soprattutto per lo stile unico e particolare dato ai combattimenti, tanto da portare una grossa fetta di utenti PlayStation 4 a chiedere una versione di Astral Chain per la console Sony. Uno degli sviluppatori di PlatinumGames, Kamiya Hideki, aveva fatto intendere che una versione per altre console non sarebbe realizzabile, ma recentemente il capo dello studio, Atsushi Inaba, sembra molto più ottimista a riguardo anche se ha ammesso che la metà dei diritti sul titolo appartiene a Nintendo.
Inaba ha parlato della questione con Video Games Chronicle, ecco le sue parole:
Nel caso di Astral Chain, che è un IP condivisa di cui metà dei diritti appartiene a Nintendo, è ancora troppo presto per dirlo. Per il momento possiamo solo aspettare e sperare che sia un grande successo per Nintendo Switch e da li vedremo come andranno le cose.
La decisione finale spetta a Nintendo e non a noi, dal momento che sono loro a possedere i diritti di pubblicazione di Astral Chain, noi non abbiamo voce in capitolo. The Wonderful 101 va considerato come un caso straordinario.
Per il momento quindi Astral Chain rimane saldamente tra le mani di Nintendo, tuttavia non mancano degli ottimi titoli targati PlatinumGames da poter giocare su PlayStation 4. Sulla console Sony possiamo infatti trovare lo splendido Nier: Automata, oppure è in arrivo il bundle con Bayonetta e Vanquish in occasione del loro decimo anniversario e non mancano nuove IP come Babylon’s Fall, esclusiva per PlayStation 4 ancora in fase di sviluppo. Inoltre la remastered di The Wonderful 101 citata precedentemente, arriverà anche su PlayStation 4 oltre che Nintendo Switch.
Astral Chain è uno dei titoli più intriganti proposti da PlatinumGames con un gameplay molto particolare che unisce combattimenti frenetici e ricchi di azione a delle meccaniche di un investigativo. Un ottimo titolo che solo Nintendo Switch, almeno per il momento, può vantare di avere come esclusiva.