Il genere degli RPG a turni è uno dei più antichi della storia dei videogiochi e, proprio per questo motivo, risulta tutt’altro che facile creare un qualcosa di unico partendo da questo presupposto.
Astrune Academy, sviluppato ed edito da Exe Create e KEMKO, non ha come obiettivo di fare una rivoluzione, questo deve essere chiaro venga prima di iniziare a valutare il gioco, ma quello che dobbiamo chiederci è se questo titolo riesce nell’intento di essere un’avventura e un’esperienza piacevole sia per coloro che sono amati del genere sia per coloro che questo genere lo stanno ancora scoprendo.
La versione del titolo che vi andiamo a recensire qui di seguito è quella pensata per PC, scaricata tramite la piattaforma Steam.
Una buffa accademia di magia
Presso l’Astrune Academy, una ben nota Accademia di magia, sta per avvenire la fase finale del periodo di studio delle classi dell’ultimo anno: queste classi dovranno intraprendere una vera e propria avventura, dividendosi in gruppi, al fine di dare prova di aver sviluppato nel loro abilità magiche e di combattimento.
La trama del gioco, molto semplice, ci vede nei panni di un gruppo di giovani ragazze dell’ultimo anno ed il loro insegnante preferito, il professor Sirius, che farà loro da guida nel corso dell’avventura. La trama è semplice ma ricca di elementi di interesse, ma dobbiamo sottolineare che scorre in maniera ben poco fluida: solo per farvi un esempio, dovrete aspettare ben più di un’ora di gioco prima di immergervi veramente nel combattimento e nel gameplay effettivo, in quanto i dialoghi e i personaggi saranno veramente tanti.
Impiegheremo circa una ventina di ore per completare questa avventura che, tutto sommato, non delude sotto il fronte della narrazione. I personaggi sono numerosi e, se non per alcuni specifici casi, piuttosto interessanti, ma è opportuno sottolineare ancora una volta che la narrazione scorre ad una velocità che viene mal sopportata dai giocatori abituati agli standard moderni.
Il mondo fuori dall’Astrune Academy
Inutile negarlo: Astrune Academy può essere di fatto definito un grande omaggio ai primi Final Fantasy. Ciò risulta evidente nel momento in cui iniziamo a muoverci nel mondo di gioco, all’interno del quale osserviamo sì una certa varietà, ma alcuni chiari riferimenti alla struttura dei primi titoli targati Square.
I riferimenti a questi ultimi sono letteralmente in ogni angolo del mondo di gioco, specialmente per quanto riguarda l’impostazione delle telecamere e la scelta di alcune texture. Ciò non contribuisce certo ad alimentare quel ricercato sentimento di originalità di cui parlavamo in apertura di recensione, ma anzi, fa trapelare in maniera più evidente una mancata voglia di rischiare e di dire la propria per quanto riguarda la struttura e le stesse modalità di gioco.
Un gameplay vecchio stampo
Anche il gameplay, così come la struttura del mondo di gioco e le sue principali modalità, rispecchia quanto detto precedentemente: impostato alla vecchia maniera, può fare sicuramente la gioia dei fan di vecchia data del mondo degli RPG a turni ma, d’altra parte, non impressiona alcun tipo di giocatore né per ampiezza delle azioni da compiere né per la di per sé struttura.
In poche parole, ci dobbiamo davanti ad un prodotto che non intende rischiare sotto (quasi) nessun punto di vista, specialmente quello del gameplay, riportando un’impostazione che abbiamo visto e rivisto tante volte. Con un party formato da un numero di giocatori superiori a 3, tutto quello che dobbiamo fare è scegliere le azioni da compiere o gli strumenti da utilizzare per sconfiggere il nemico che ci troveremo ad affrontare.
L’unico (discutibile) fattore di rischio
Abbiamo precedentemente sottolineato che Astrune Academy ha effettivamente degli elementi che lo rendono diverso dagli standard, ma non si tratta di un elemento che vogliamo ritenere pienamente positivo: all’interno del gioco sono presenti delle piccole ruote della fortuna che, tramite il pagamento di una speciale valuta a pagamento, permettono al giocatore di ottenere delle ricompense.
Questa meccanica, che poco si conforma a quella che è l’effettiva meccanica dell’RPG vecchio stile, ci è sembrata poco più di un pretesto per modernizzare il gioco nella maniera più sbagliata possibile.
Stile artistico e questioni tecniche
In conclusione, riportiamo quelle che sono le caratteristiche da un punto di vista artistico e tecnico di Astrune Academy. Sotto il profilo puramente artistico ci ritroviamo a fare un discorso già affrontato: character design, struttura del mondo di gioco e realizzazione nello stesso risultano ben poco originali, così come anche la colonna sonora, che non ci ha particolarmente impressionato.
Astrune Academy non presenta particolari problematiche per quanto concerne la sua fluidità e rapidità di esecuzione: pochi caricamenti molto rapidi e nessun problema legato al framerate o a rallentamenti.