Nei giorni scorsi abbiamo parlato dei problemi di instabilità che affliggono buona parte delle nuove schede custom RTX 3080/3090 cui rimando all’articolo dedicato.
Oggi conosciamo ed esaminiamo invece, la nuova ASUS RTX 3080 TUF.
La nuova scheda video presentata da ASUS proprio qualche giorno fa riprende in in tutto e per tutto le caratteristiche e l’architettura hardware della versione Founders di Nvidia e ne evolve, sotto molteplici aspetti, sia performance che design.
È doveroso dire per correttezza di informazione che da sempre la serie TUF è stata mal posizionata sul mercato, anche a causa di una cattiva gestione del marketing da parte di ASUS, che portava gli utenti a vederla come una mera versione “cheap” della più pubblicizzata serie ROG.
Nonostante tutto questa particolare versione presenta importanti caratteristiche che posizionano questa scheda sicuramente ad un livello più alto rispetto agli anni passati, sia per design che per materiali utilizzati, sopratutto nella scocca esterna, che ora è interamente metallica.
La nuova RTX 3080 TUF si rivolge prevalentemente agli utenti che cercano una scheda molto performante, ma che comunque rimanga in linea con il prezzo della versione Founder.
Esaminando nel dettaglio il design, infatti, notiamo come il PCB sia stato ridisegnato per consentire una maggiore areazione ed un mantenimento delle temperature sensibilmente più basse. Le tre ventole poste sulla scocca in metallo poi, le donano un look aggressivo e votato al Gaming estremo come da tradizione ROG.
Anche le frequenze di clock, per quanto siano rimaste simili alla già ottima versione founders, sono state comunque aumentate, spingendo la scheda a frequenze ancora maggiori e alla possibilità di abilitare la modalità ”ZERO db” che ne favorisce silenziosità ed usabilità, sia ad alti regimi che in modalità desktop.
La disponibilità delle nuove RTX TUF sono però attualmente molto limitate e relegate prevalentemente ad una ristretta cerchia di giornalisti e recensori specializzati.
Dai test condotti sulle nuove schede di ASUS non sembrano essere presenti i sopracitati problemi di crash e instabilità che affliggono invece alcune altre custom.
Sarà necessario attendere però un’effettiva disponibilità sul mercato per poter testare più approfonditamente la scheda con giochi di nuova generazione che sicuramente sfrutteranno al meglio tutte le potenzialità legate ad essa.
Asus RTX 3080 TUF: Anima da vera ROG
In conclusione possiamo dire che la nuova RTX 3080 TUF vuole togliersi di dosso in tutti i modi l’etichetta da ”prodotto di seconda fascia”, regalando all’utente performance degne di una ”top di gamma”, con una particolare attenzione anche all’aspetto puramente estetico che strizza l’occhio alla serie ROG, richiamandone chiaramente il design, legato ad una migliore gestione delle temperature e della rumorosità.
Asus Rtx 3080 TUF sarà disponibile dall’inizio di novembre in Italia ad un prezzo di 835 euro contro i 799 dollari del mercato americano.