Altre novità su Atelier Ryza 2: Lost Legends & the Secret Fairy. Dopo l’annuncio, risalente a qualche giorno fa, dello streaming pre-lancio, il team di sviluppo di Gust e i produttori di Koei Tecmo hanno rilasciato un nuovo gameplay trailer in cui mostrano le possibilità più divertenti messe in campo dal JRPG. Le principali riguardano la photo mode, immancabile in una serie che fa della bellezza delle sue protagoniste un punto di forza, ma anche l’arredamento del workshop in cui Ryza darà vita ai suoi esperimenti alchemici e l’allevamento dei Puni, mostriciattoli ricorrenti che sono diventati una mascotte come gli Slime per Dragon Quest.
Per chi fosse interessato, Atelier Ryza 2 uscirà in Occidente il prossimo 29 gennaio su PC via Steam, PlayStation 4 e Nintendo Switch. Ai possessori della console Sony sarà, poi, garantito un aggiornamento gratuito per PlayStation 5 qualora decidessero di passare alla next gen di cui stiamo vedendo la nascita in questi giorni.
Atelier Ryza 2 e una nuova saga
Nella serie Atelier, i titoli sono solitamente raggruppati sulla base del mondo in cui si svolgono le vicende, creando così numerose sotto-saghe. Un esempio è dato dalla tetralogia di Arland, composta da Atelier Rorona, Atelier Totori, Atelier Meruru e Atelier Lulua. Tornando all’ultimo gioco, vale a dire Atelier Ryza 2, bisogna fare presente che scompiglia un po’ le carte: non solo il mondo in cui è ambientato non è messo in chiaro, com’era abitudine, dal sottotitolo, ma si presenta come un sequel diretto del capitolo dell’anno scorso, riprendendone anche la protagonista.
Questo cambio di strategia di Gust potrebbe essere dovuto al grande successo riscontrato con la prima avventura di Reisalin Stout, che avrà probabilmente spinto gli sviluppatori alla creazione di un Atelier Ryza 2 per conservare anche lo charme della protagonista, eccezionale anche per la serie delle giovani alchimiste. A molti giocatori sicuramente tale scelta non dispiacerà affatto e aspetteranno questi due mesi con trepidazione prima di scoprire la fine delle avventure a cui si sono appassionati.