Atelier Ryza 2: Lost Legends & the Secret Fairy è il titolo scelto come sequel dell’acclamato Atelier Ryza: Ever Darkness & the Secret Hideout, uno dei JRPG più apprezzati dello scorso anno e per molti il capitolo migliore della saga di Gust incentrata sulle giovani alchimiste. Originariamente previsto in uscita solo su PC via Steam, PlayStation 4 e Nintendo Switch, è stato ora confermato che Atelier Ryza 2 arriverà anche su PlayStation 5.
Inoltre, il publisher Koei Tecmo ha mostrato al Tokyo Game Show 2020 anche un trailer e un video gameplay di Atelier Ryza 2, fornendo così le prime informazioni sul nuovo titolo. Tra queste spicca il tema musicale “Somewhen, Somewhere…” che è stato affidato al trio giapponese Clammbon.
Tutto quello che c’è da sapere su Atelier Ryza 2
Atelier Ryza 2 riprende la narrazione da dove era stata lasciata nel titolo precedente e continua a seguire le vicende di Reisalin Stout (Ryza, per l’appunto) e dei suoi amici dopo che il loro incontro con Empel Vollmer li ha introdotti all’alchimia e ha portato una ventata di avventura nelle loro vite sulla pacifica e noiosa Kurken Island.
Il giocatore dovrà prendere il controllo di Ryza e assisterla, com’è tipico della serie, nelle varie lavorazioni alchemiche e in esplorazioni nella natura che ci porteranno ad affrontare i mostri in un sistema di combattimento a turni che sceglie tuttavia di incorporare anche alcuni elementi action. Il gioco prevede anche l’opzione di affidare all’intelligenza artificiale lo svolgimento delle mansioni alchemiche, lasciando così più spazio agli altri aspetti dell’esperienza.
Atelier Ryza 2 arriverà in Giappone il 3 dicembre di quest’anno su console, mentre la versione PC è prevista per gennaio 2021. Per chi acquistasse il titolo su PlayStation 4, inoltre, è prevista la possibilità di un upgrade totalmente gratuito su PlayStation 5. In Occidente, invece, la data di uscita è ancora limitata a un vago “this winter”, ma pare che arriverà su tutte le piattaforme contemporaneamente.