Ci sono novità interessanti per chi aspetta con ansia Atelier Yumia: The Alchemist of Memories & the Envisioned Land! (nomi sempre molto sobri). KOEI TECMO e Gust hanno appena sganciato un carico di dettagli su questo nuovo capitolo della celebre serie di JRPG. E non solo: c’è anche un trailer fresco fresco che puoi visionare qui di seguito e una splendida illustrazione firmata dall’artista Benitama. Il 21 marzo 2025 il gioco arriverà su Nintendo Switch, PlayStation 5, PlayStation 4, Windows PC via Steam e, sorpresa, per la prima volta nella storia della saga, anche su Xbox Series X|S e Xbox One!
Un viaggio tra alchimia e misteri
La storia di Atelier Yumia ruota attorno a Yumia Liessfeldt e al suo gruppo di avventurieri, pronti a scoprire i segreti dietro un cataclisma che ha distrutto il continente di Aladiss. Con l’alchimia ormai bandita, il loro cammino sarà ostacolato da personaggi enigmatici come il “Noble in a Black Cloak” e il “Monocular Werewolf”. Il tutto condito da una narrazione che promette di tenerci incollati allo schermo.
Chi ama l’alchimia nei giochi Atelier si sentirà a casa, ma stavolta ci aspetta una marcia in più! La sintesi, uno dei pilastri della serie, introduce il nuovo sistema di “Resonance Synthesis”: usando il mana e scegliendo ingredienti che “risuonano” tra loro, potremo creare oggetti sempre più potenti. Più sarà alta la qualità degli ingredienti, più intensa sarà la risonanza. Insomma, la chimica non è mai stata così divertente.
Sul fronte combattimenti, ci troviamo di fronte a un sistema rinnovato che combina azione in tempo reale e strategia. Potrai muovere i personaggi in battaglia o cambiarli al volo per sfruttare abilità diverse a seconda della distanza dal nemico. E quando le cose si fanno serie, potremo scatenare le combo “Friend Action” o l’incredibile “Maximize Mana Surge”, un’abilità speciale che promette di fare scintille.
Un mondo aperto tutto da esplorare
Aladiss ci aspetta con il suo vasto open world, dove potremo costruire la nostra base personalizzata grazie alla nuova funzione “Building”. Scegliamo muri, pavimenti, tetti, mobili e altro ancora per creare l’atelier dei nostri sogni. Più sarà confortevole, più bonus otterremo, migliorando sia la base che le abilità dei personaggi. E per le esplorazioni più lunghe? Nessun problema: possiamo montare un accampamento temporaneo per cucinare, riposare o vivere eventi unici con il nostro team.
KOEI TECMO non si è risparmiata quando si parla di edizioni fisiche speciali. Oltre alla versione standard, ci saranno la Premium Box e la Special Collection Box, ricche di chicche come artbook, CD extra, poster, peluche e molto altro. E se acquisti il gioco entro due settimane dal lancio, ci sono bonus digitali esclusivi che includono costumi per Yumia e Flammi e un set speciale di attrezzature.
Quando e dove?
Atelier Yumia: The Alchemist of Memories & the Envisioned Land sarà disponibile dal 21 marzo 2025 su tutte le piattaforme principali, con voci giapponesi e testi localizzati in inglese, francese, tedesco e spagnolo. Pronti a immergerci in questa nuova avventura alchemica? Noi non vediamo l’ora!