Il videogioco di Atlas Fallen sarebbe dovuto uscire nel mese di maggio, eppure, ancora una volta l’attesa si è prolungata. L’uscita di Atlas Fallen è stata fissata ufficialmente per il 10 agosto 2023 e sarà disponibile per PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S. Pare che il videogioco abbia richiesto più tempo del previsto per essere realizzato ad hoc, come desiderato dai produttori Focus Entertainment, che hanno preferito posticipare la data all’estate, in modo da dare ancora più tempo e spazio agli sviluppatori per realizzare un prodotto incapace di deludere. L’obbiettivo era quello di dare ai giocatori un’esperienza di gameplay esaltante e coinvolgente, non a caso, si aspettano grandi dinamiche di gioco.
Ciò che rende interessante Atlas Fallen è che per la storia, la grafica e gameplay produttori e sviluppatori hanno preso spunto dai noti film di The Dune, The Witcher e Il Signore degli Anelli, che hanno studiato la progettazione dell’idea di questi mondi fantasy, fino a modificarla e trasformarla per dar vita ad ambientazioni straordinarie all’interno di Atlas Fallen. Le dinamiche di gioco invece si avvicinano molto allo stile di Devil May Cry e God of War. Già questo permette di farci un’idea più che convincente del gioco, e tra i temi centrali si è dato molto spazio al lavoro sulle dinamiche di combattimento, che sono state sviluppate in modo avvincente e molto curato, proprio per dare a tutti la possibilità di fare grandi cose, come anticipato dallo stesso team.
I due pilastri di gioco di Atlas Fallen: esplorazione e combattimento
Dal videogioco di Atlas Fallen ti puoi spettare un’esperienza di gameplay con un’azione frenetica e intraprendente, dove potrai utilizzare qualsiasi abilità insieme e strumenti imponenti, soprattutto durante i combattimenti, volti ad abbattere creature giganti, leggendarie e mostruose. Durante le battaglie si avrà la possibilità di individuare specifiche parti del corpo dell’avversario da colpire, ciò renderà molto più tattico lo studio e l’attacco nel combattimento. Ogni giocatore potrà personalizzare il proprio stile di gioco e di movimento, sbloccando diverse abilità e mosse durante gli scontri. All’interno del gioco sarà possibile divertirsi anche in modalità co-op senza interruzioni. Durante la partita ci si potrà unire a un amico, uscire e continuare in solitaria, e viceversa, con grande flessibilità.
Anche l’esplorazione sarà una parte importante del gioco, dove potrai ammirare territori completamente nuovi, terre mai viste ricche di misteri con paesaggi panoramici mozzafiato. La grafica che troverai è prettamente sviluppata sul fantasy medievale, ogni scena è sviluppata verticalmente e ti permetterà di percepire maggiore libertà durante l’esplorazione e i movimenti. Saranno presenti molte abilità speciali da imparare e scoprire, come il fatto di poter planare sulla sabbia, surfare sulle dune, ecc. permettendo di poter girare ed esplorare anche più velocemente. Molti videogame degli ultimi 2 anni si concentrano in modo molto dettagliato sulla resa ambientale e dell’esplorazione, soprattutto per giochi così estesi, e Atlas Fallen in questo tiene testa a molti videogiochi.
Durante l’avventura, la sfida sarà quella di liberare l’umanità, con l’obbiettivo di eliminare il Dio del Sole che tiene il potere sulle terre e sugli uomini, costretti a scavare e lavorare per trovare Essenza, una misteriosa sostanza magica. Il personaggio che userai era uno di coloro che cercavano Essenza schiavizzati dal Dio, ma che si trova davanti al ritrovamento di un magico guanto, che cambierà il suo destino e quello dell’umanità per sempre.