Nei primi mesi del 2018 è stato annunciato Atomic Heart, sviluppato da Mundfish e ha attirato l’attenzione di chi ha giocato Bioshock e Prey, poiché le ambientazioni di ciò che viene mostrato nei video rilasciati finora, sembrano proprio essere tratte dai due titoli. Il gioco è ambientato nell’Unione Sovietica immediatamente dopo la guerra fredda, ma la storia è stata alterata rispetto ai fatti realmente accaduti, infatti in Atomic Heart, la Russia è riuscita ad evolversi tecnologicamente: internet è uno strumento disponibile già a tutti, gli ologrammi sono già una realtà e anche la cibernetica è a livelli avanzatissimi, tanto che i robot vengono impiegati anche in guerra.
Il protagonista è un agente del KGB impegnato nell’esplorazione di un mondo composto da diverse regioni, ognuna con la propria ambientazione e biomi caratteristici e si passa da ambienti all’aperto e foreste, ai laboratori all’interno del complesso 3826. Le armi non mancano e la scelta può ricadere tra fucili coerenti al periodo, armi futuristiche e chiavi inglesi o tubi d’acciaio per smantellare a forza di colpi le macchine assassine che s’incontrano lungo il cammino.
La storia di Atomic Heart non è ancora stata rivelata, ma qualcosa deve essere andato storto, perché i robot che affrontiamo, in realtà avrebbero dovuto difenderci e lo scopo del protagonista, sembra proprio quello d’indagare sugli strani avvenimenti. Ovviamente non sarà un compito facile, infatti il giocatore dovrà farsi largo tra macchine mortali alle quali, per qualche strano motivo, sono state date sembianze di pagliacci sinistramente sorridenti, con denti aguzzi e follia omicida preinstallata di fabbrica.
Finora non c’erano molte informazioni, ma solo qualche piccolo trailer che mostra alcuni spunti del gioco e gli osservatori (me compreso) già da tempo sono ansiosi di sapere qualcosa in più, tanto da pensare che il progetto fosse stato abbandonato. Finalmente, un nuovo video viene a tranquillizzarci e ravvivare le nostre aspettative e in questi giorni è stata rilasciato un trailer più corposo, nel quale si può osservare qualcosa in più sugli sforzi del team di sviluppo cosacco.
La data di uscita di Atomic Heart rimane ancora un mistero, ma con buone probabilità dovrebbe arrivare su PC, PlayStation 4 e Xbox One nel 2019.
Hai reso bene l’idea, grande! Il gioco è nella mia wishlist. Gameplay che sembra appagante, mondo apocalittico, per quel poco che si vede, interessante nella resa, e mi è bastato leggere Bioshock + Prey per capire che è nelle mie corde. Tienici aggiornati al riguardo, che questa potrebbe essere una promessa ben mantenuta. Sarà viscerale e poco razionale, ma il fatto che se ne sappia poco ad ora me lo fa “piacere di più”.
Lo seguo da quando è stato annunciato la prima volta e vista la poca pubblicità che gira intorno a questo gioco, pensavo sarebbe stato uno di quei titoli abbandonati lungo il percorso e invece ecco un nuovo gameplay da 10 minuti. Nonostante sia un genere abusato, le immagini mi fanno venire solo voglia di giocarlo. Speriamo per i requisiti.
Che sorpresa sto gioco, mi hai messo curiosità ?
Era quella l’idea ;)
Il gioco non sembra male, ma l’idea dei pagliacci non mi piace proprio…!
Non dirmi che hai paura dei pagliacci?