Windows consente di inviare l’audio ad un dispositivo alla volta. Se hai più di un’app che riproduce audio, Windows indirizzerà il flusso audio attraverso lo stesso dispositivo audio. Lo farà anche se hai due dispositivi audio diversi abilitati e non ci sarà la possibilità di trasmettere l’audio a due dispositivi diversi. Questo è qualcosa che può essere realizzato solo attraverso un’app di terze parti. Ci sono alcune app che ti permettono di trasmettere l’audio a due dispositivi diversi: per una soluzione gratuita ti consigliamo di utilizzare Audio Router.
Audio Router è un’app gratuita e open source che ti consente di inviare l’output audio di un’app al tuo dispositivo preferito. I dispositivi audio devono essere configurati correttamente, cioè devono essere visualizzati come due dispositivi separati. Per verificare se sono stati configurati come due dispositivi separati, clicca con il pulsante destro del mouse sull’icona dell’altoparlante nella barra delle applicazioni e seleziona “Dispositivi di riproduzione” dal menù di scelta rapida.
Uscita audio su due dispositivi diversi
Installa Audio Router e riproduci l’audio in due diverse app o in sezioni separate della stessa app. Esegui Audio Router e ti verrà mostrata un’interfaccia simile al mixer del volume in Windows. Vedi la freccia del menù a discesa sotto ogni app in esecuzione e i dispositivi audio configurati sul sistema.
Clicca sulla freccia del menù a discesa sotto un’app e seleziona l’ultima voce.
Un’altra piccola finestra si aprirà con un menù a discesa per selezionare il dispositivo audio a cui si desidera indirizzare l’audio. Seleziona un dispositivo. L’audio dall’app verrà inviato al dispositivo selezionato. Ripeti l’operazione per l’altra app che sta riproducendo audio e seleziona il tuo altro dispositivo audio.
Audio Router funziona bene ma non riconosce tutte le app con il loro nome. Ad esempio, l’app TV e film in Windows 10 è elencata come video.ui.exe.
Configurazione del dispositivo audio
Se il dispositivo audio non è configurato correttamente, sarà necessario correggerlo prima di poter utilizzare Audio Router. Anche se non possiamo fornire soluzioni specifiche per il sistema, ci sono un paio di cose da provare:
- Assicurati che i driver della scheda audio siano aggiornati. Se disponi di un gestore audio dedicato per la tua scheda audio, ad es. il sound manager Realtek o un sound manager dedicato dal produttore del sistema, assicurati di averlo configurato correttamente.
- Assicurati di utilizzare Audio Router coi diritti amministrativi o non sarai in grado di indirizzare l’audio.