Aurora: The Lost Medallion – The Cave è un punta e clicca di debutto del team greco Noema Games e pubblicato da Gamera Games. Ancora non si conosce una data di uscita della versione completa, ma nel frattempo abbiamo avuto modo di provare la demo disponibile su Steam per PC Windows, Mac e Linux.
Nascondino nella grotta
Aurora: The Lost Medallion – The Cave si ambienta nel sistema solare Trappist-1 dove un gruppo di bambini viene allevato da robot intelligenti in attesa del loro scopo e al sicuro dalla minaccia degli Avvoltoi (Vultures). Infatti, ogni bambino nella caverna è destinato ad un preciso compito ed è allevato per assolverlo. Tra questi uno solo sarà destinato a guidare tutti gli altri una volta giunta la chiamata da parte delle Voci, entità di cui non conosciamo ancora nulla se non che è grazie a loro che i bambini si trovano nella Caverna al sicuro dagli Avvoltoi.
In risposta alla chiamata il leader e i suoi seguaci dovranno svolgere un pellegrinaggio attraverso le radure ghiacciate di Eedor per mettersi in contatto con le Voci. È ormai molto tempo che le voci non si fanno sentire e tutti gli abitanti della caverna sembrano aver quasi dimenticato il reale motivo e la minaccia che li tiene segregati nella Caverna. Ma qualcosa forse sta cambiando, infatti, la nostra protagonista Aurora diversamente dagli altri bambini sembra non esser stata raggiunta dalle Voci e non conoscere il suo destino. Questo farà si che Aurora prenda il controllo della propria vita e provi a unirsi al pellegrinaggio per chiedere alle Voci quale sia il suo destino.
Ritorno alle origini
Aurora: The Lost Medallion – The Cave è un punta e clicca vecchia scuola, infatti vanta di una grafica 2D disegnata a mano, un sistema di salvataggi multipli e l’assenza di suggerimenti e hotspot degli elementi con cui si può interagire. Questo riporta il giocatore abituale di punta e clicca a rivivere l’esperienza passata con vecchie glorie come Hollywood Monster e Monkey Island.
I disegni e sfondi sono ben realizzati e ci auguriamo che ci sia una buona variabilità di scenografie anche nella versione completa. Inoltre, il titolo è completamente doppiato il che rende ancora più godibile l’esperienza di gioco. Unica pecca, è l’attuale mancanza di una localizzazione, sia per i testi che per le voci, in italiano che renderebbe sicuramente più fluido il gameplay, anche se l’interfaccia di Steam ci fa ben sperare in una traduzione in italiano dei testi nella versione completa.
In attesa della chiamata
Aurora: The Lost Medallion – The Cave promette di essere un’avventura punta e clicca bilanciata che unisce trama ed enigmi senza risultare né frustrante né noioso, infatti, l’intento degli sviluppatori è distaccarsi dagli enigmi che usano la “moon logic”, ovvero enigmi contro-intuitivi impossibili da risolvere se non a tentativi o usando una guida. Per quanto ci riguarda, in questa demo sembra che la promessa sia stata rispettata, gli enigmi sono intuitivi e non troppo semplici.
La trama sembra promettere bene anche se ancora c’è molto poco di cui discutere vista la brevità della demo. Per quanto riguarda invece la grafica e il sonoro, come abbiamo già detto prima, siamo rimasti soddisfatti dalla realizzazione. Non ci resta quindi che attendere l’uscita definitiva del titolo in modo da poterci mettere alla prova con gli enigmi proposti dal team greco e poter quindi conoscere il destino di Aurora.