L’autobus driverless inaugurato ieri a Las Vegas è stato vittima di un incidente dopo poche ore dalla partenza
Curioso l’episodio successo ieri a Las Vegas, protagonista l’autobus driverless appena inaugurato. Dopo appena 2 ore dalla sua partenza è stato infatti vittima di un incidente, episodio che ha subito suscitato i cosiddetti “troll” sulla rete.
Ma a chi è da attribuire la colpa? La polemica si riaccende e prende di mira tutti i quesiti sulla sicurezza di questi mezzi e sulla loro funzionalità.
Dopo 2 settimane di test sulla medesima tratta da 800 metri con riscontri positivi, il mini bus era stato finalmente inaugurato ieri. Purtroppo, durante la sua prima uscita, è incappato in un camion intento a fare manovra per entrare nella rimessa; a quel punto, il mezzo driverless da 8 posti si è giustamente fermato grazie al rilevamento dei sensori; tuttavia l’autista del camion, ha continuato la propria manovra, finendo per urtare il mini bus con la ruota motrice.
Ebbene si, il primo incidente del veicolo automatizzato è da attribuire ad un errore… dell’uomo!
Questo è quanto ci ha tenuto a confermare tramite Twitter anche Mike Blasky, portavoce di Keolis, azienda francese sviluppatrice del prodotto. Possiamo dunque tranquillizzare tutti gli scettici, i veicoli self driving sono assolutamente sicuri, più delle auto con conducente.
Tuttavia la vicenda ha fatto emergere un dato indiscutibile, ossia che il loro unico ostacolo paradossalmente, è quello di dover interagire in un’ambientazione che li pone a confronto con l’imprevedibilità dell’essere umano…