Arriva il nuovo “esperimento” della Steam Labs, è stato soprannominato Play Next (in italiano Avanti un altro) ed è semplicemente un algoritmo che raccomanda videogiochi che potrebbero piacere in base a quelli che non si hanno ancora giocato, ma presenti nella tua libreria, perché tra giochi installati e disinstallati all’interno di questo catalogo digitale, sicuramente ci sono alcuni titoli che non abbiamo mai avviato. Per la legge dei grandi numeri, è sicuramente così.
Valve ha spiegato che questa nuova feature userà lo stesso tipo di tecnologia che permette ad Interactive Recommender (uno strumento che personalizza i “titoli raccomandati” sulla pagina del negozio) di vivere.
Questa domanda sorge spontanea: quindi, saremo inondati da videogiochi consigliati? La risposta è no, in quanto Play Next mostrerà esclusivamente tre giochi alla volta, anche se è possibile – ma questa deve essere una scelta dell’utente – permettere a Steam di mostrarne altri, così facendo la pagina caricherà altri tre giochi della tua libreria mai avviati.
Se si è interessati ad un titolo tra quelli della pagina, basterà muovere il puntatore del mouse sul videogioco in questione per vedere un piccolo trailer che darà un assaggio.
Come è possibile vedere dallo screenshot, mi è stato consigliato The Flame in the Flood perché ho giocato precedentemente The Bureau: XCOM Declassified, Orwell: Keeping an Eye On You e F1 2015.
Fatto sta che la stessa Valve ha dichiarato il fatto che nonostante si basi su una tecnologia vecchia, l’algoritmo è in costante work in progress, quindi potrebbe capitare di avere consigliati determinati giochi, ma associati ad altri completamente diversi.
È comunque una buona idea, e potrebbe portare finalmente la percentuale di persone che finisce tutti i giochi all’interno della libreria a salire, o forse no. Lo scopriremo solo quando Avanti un altro sarà funzionante al cento per cento delle sue capacità. Che stai aspettando? Prova anche tu questo esperimento!