AVICII Invector: Encore Edition, la versione arricchita del rhythm game del 2017 basato sulle canzoni del compianto artista svedese, sarà disponibile anche per VR. Il gioco era già approdato su Switch (qui la nostra recensione) a partire da settembre 2020, mentre dal 27 gennaio 2022 i giocatori potranno sperimentare questa rinnovata versione anche in realtà virtuale.
Il titolo è stato quindi accuratamente ritoccato per VR, nello specifico Meta Quest 2, e rappresenta la testimonianza dell’impegno che Klas Bergling, padre di Tim Bergling (vero nome di AVICII), Hello There Games e Wired Productions continuano a porre nel portare avanti l’eredità musicale dell’artista. Il denaro ricavato dalle royalties musicali (ovvero quelli inerenti al diritto d’autore) sarà infatto devoluto alla Tim Bergling Foundation, che si impegna per il riconoscimento del suicidio come emergenza sanitaria ed elabora piani di supporto psicologico.
I contenuti di AVICII Invector: Encore Edition nel dettaglio
La nuova edizione di AVICII Invector: Encore Edition cerca di potenziare la componente ritmica immersiva già presente nel gioco base: all’interno della realtà virtuale, i giocatori si troveranno immersi in uno spazio carico di colori e forme, secondo un gameplay futuristico e frenetico in base alle combinazioni di tasti da premere per mantenere il ritmo delle celebri canzoni di AVICII, come Peace of Mind o Freak.
Procedendo lungo contorti e colorati spazi, i giocatori dovranno spostarsi tra tre linee (destra, sinistra e centro) e interagire con i tasti indicati sullo schermo nella maniera più ritmica possibile. Un gameplay quindi molto classico per il genere, ma con la rinnovata esperienza della realtà virtuale.
Ecco l’elenco dettagliato delle novità introdotte in AVICII Invector: Encore Edition:
- 35 canzoni di successo mondiale dal repertorio di AVICII
- 7 mondi psichedelici e futuristici per un’immersività VR totale
- 4 livelli di difficoltà
- Classifiche globali in cui competere registrando il proprio punteggio
Un nuovo e importante punto di approdo, dunque, non solo per i rhythm games, ma anche per il contatto tra musica e videogiochi. La versione VR di AVICII Invectors permetterà infatti di immergersi a tutti gli effetti all’interno del mondo musicale creato dal famoso DJ.