AVICII Invector Encore Edition sbarca finalmente in realtà virtuale. Già dal primo annuncio di questa nuova versione del titolo, tutti gli amanti dei giochi ritmici e musicali avevano già alzato l’asticella delle aspettative, soprattutto visto il successo che lo stesso titolo aveva riscosso su diverse piattaforme nella sua versione base.
AVICII Invector Encore Edition nasce come tributo all’artista e DJ svedese Tim Bergling, conosciuto in arte come Avicii, scomparso prematuramente, il quale nella sua pur breve carriera, si è fregiato di successi musicali divenuti veri e propri inni della musica dance, fra i quali possiamo ricordare Levels e Wake Me Up, considerate tutt’ora i suoi successi maggiori, e altre hit come Hey Brother, Waiting for Love, The Nights e molte altre.
Forte di un gameplay semplice e di una colonna sonora con oltre 35 brani di successo del compianto DJ, il titolo non impiegò molto a riscuotere un grande successo tra gli amanti del genere. Andiamo a vedere cos’ha aggiunto questa versione VR.
AVICII Invector Encore Edition: videogiochi, arte e tributi
Troppo spesso da un lungo periodo a questa parte, sentiamo sempre più rappresentanti dei media descrivere i videogiochi come violenti, diseducativi e da regolamentare sotto ferrea censura, dimenticando poi di come questi ultimi vengano spesso utilizzati per tributi, scopi benefici, educativi, a come spesso aiutino a combattere la solitudine e le fobie sociali, e come in questo caso, a tenere in vita il ricordo di un grande artista.
AVICII Invector Encore Edition è un gioco ritmico musicale con una struttura molto differente da altri titoli in realtà virtuale dello stesso genere, ma più vicina (se non identica) a quella dei titoli per console. Difatti giocando ad Avicii, affronteremo dei livelli sviluppati su percorsi “triangolari”, alla guida di una navicella spaziale, nei quali dovremo premere con il giusto tempismo il tasto corrispondente ai simboli che compariranno sul tracciato, una volta che il nostro simpatico velivolo entrerà in contatto con essi.
Ovviamente più saremo precisi e più alto sarà il nostro punteggio; potremo eseguire anche le classiche combo se riusciremo a concatenare sequenze di tasti senza sbagliare, andando così a riempire una barra che ci permetterà di utilizzare un boost per aumentare i punti ottenuti.
Al contrario di giochi ritmici come il più famoso Beat Saber, AVICII Invector Encore Edition non richiederà neanche il minimo sforzo fisico; difatti se mentre nel primo dovremo “affettare” le note che ci vengono incontro, simulando il movimento con il braccio ed evitare all’occasione degli ostacoli presenti spostandoci lateralmente o abbassandoci, nel secondo tutta l’azione sarà rilegata al premere i tasti con il giusto tempismo, permettendo così al giocatore di potersi godere questa esperienza comodamente seduto in modalità controlli stazionari.
Anche se detta così può sembrare che AVICII Invector Encore Edition non offra un buon livello di sfida, bisogna ricredersi subito; nella modalità facile o normale, avremo pochi o nessun problema a completare le canzoni con la percentuale di note colpite richieste. Discorso che cambia drasticamente scegliendo uno fra gli altri livelli di difficoltà, i quali andranno a implementare notevolmente la frequenza e la varietà dei tasti da premere col giusto tempismo.
Tecnicamente VR
Abbiamo parlato di AVICII InvectorEncore Edition nel suo gameplay, ma cosa aggiunge di fatto la realtà virtuale rispetto le versioni precendenti? In tutta onestà non molto, ma solo il fattore essenziale dei giochi in VR, ovvero il coinvolgimento ed immersività nel titolo.
Graficamente i livelli si presentano un po’ scarni di dettagli, ma il loro stile caratteristico e i loro colori, si fondono benissimo con la realtà virtuale, offrendo quel qualcosa in più rispetto le versioni base; sarà un piacere perdersi fra le melodie di Avicii mentre la nostra navicella viaggia attraverso le varie ambientazioni.
Sulla qualità sonora del titolo non c’è bisogno di spendere alcuna parola, ma per chi non conoscesse le opere del DJ, si tratta di alcuni brani fra i più apprezzati degli ultimi decenni nell’ambito dance e non solo.
Il gameplay non sfrutta nessuna delle caratteristiche del Meta Quest 2 e si basa interamente sugli schemi già visti per console, ma superata la difficoltà normale, AVICII Invector Encore Edition ci darà parecchio filo da torcere, risultando un buon prodotto anche a livello di sfida.
Durante le mie ore ad ascoltare i brani di Avicii in AVICII Invector Encore Edition, grazie all’aiuto della realtà virtuale mi sono perso in un mondo fatto di tributi, buona musica, arte e ricordi.