Già nel 2015 tra le idee visionarie e pionieristiche di Tim Bergling, nome originale di Avicii, vi era quella di riuscire a dare al mondo un nuovo modo di fare esperienza della musica fondendo le sue melodie a panorami dinamici e interattivi. Grazie alla nota software house svedese Hello There Game, tutto questo è stato possibile. Nemmeno la triste dipartita del giovane DJ ha scoraggiato i programmatori svedesi, che collaborando con il padre di Tim e con la Tim Bergling Foundation sono riusciti a dare vita ad AVICII Invector in uscita il prossimo 5 dicembre per Play Station 4, Xbox One e PC. La versione per Nintendo Switch verrà invece rilasciata nella primavera 2020.
Definito un action rhythm game, AVICII Invector si propone come un titolo fuori dagli schemi più consoni ai giochi cui siamo abituati provare: a bordo di una navicella spaziale viaggeremo su panorami sognanti ed irreali che ben accompagnano i beat dei 25 maggiori successi di Avicii, tra cui “Without You“, “Wake me up” e “Levels“. Da giocare in singolo o insieme ad amici (fino a 4) su split screen, dovremo guidare la nostra nave nella giusta direzione per permettere che il flow della traccia proceda senza interruzioni. I panorami e i percorsi proposti da AVICII Invector sono stati prontamente ideati per accompagnare il giocatore in un’odissea musicale che combacia perfettamente il sound moderno del dj svedese. E voi… riuscirete a trovare il vostro ritmo?
Dettaglio non da poco: una percentuale dei profitti ricavati da questo progetto andranno direttamente alla Tim Bergling Foundation, la cui missione è da sempre sostenere il riconoscimento del suicidio come un’emergenza globale e promuovere la rimozione del pregiudizio e dello stigma associato ai problemi di salute mentale.