Avowed è uno dei titoli più attesi dei prossimi mesi. In occasione della Gamescom 2024 continuano ad arrivare notizie più dettagliate sul GDR fantasy sviluppato da Obsidian. Dopo aver condiviso cinque nuovi screenshot del gioco, infatti, il team di sviluppo ha parlato più nello specifico delle prestazioni del titolo su console.
In un’intervista rilasciata all’Iron Lords Podcast, agli sviluppatori sono state proprio chieste maggiori informazioni sul modo in cui Avowed girerà su Xbox Series X/S e del frame rate del titolo sulle console Microsoft. Matt Hansen, art director dello studio di sviluppo statunitense, ha rivelato che l’obiettivo principale di Obsidian per Avowed su console è quello dei 30 fps stabili.
“Le prestazioni sono una delle ultime cose definiamo” ha detto Hansen. “Il nostro obiettivo principale è 30 frame al secondo, il minimo indispensabile: questa è l’aspettativa. È un gioco in prima persona, per giocatore singolo. Non c’è necessariamente bisogno di avere i 60 fps. E questo ci consente di ottenere risultati migliori con gli effetti, l’illuminazione e altre cose“.
L’art director ha proseguito affermando: “È un compromesso che abbiamo scelto di fare relativamente presto, e siamo davvero contenti del risultato. Voglio dire, il gioco funziona abbastanza bene per quanto sia visivamente denso, e questo è sempre stato il nostro obiettivo“. Le parole di Hansen fanno quindi pensare che i 60 fps non siano proprio stati presi in considerazione, e conclude affermando: “Ma per quanto riguarda una maggiore comprensione delle specifiche delle prestazioni, stiamo ancora definendo la cosa. È una delle ultime cose su cui ci si concentra“.
Avowed e i 30 fps al lancio: è lo standard a cui dobbiamo abituarci?
Sebbene la notizia relativa ai 30 fps possa risultare deludente per molti giocatori, la speranza è che Obsidian stia considerando di aggiungere una modalità prestazioni a 60 fps ad Avowed dopo il lancio. Gli esempi in tal senso non mancano sulla console Microsoft: basti pensare al grande lavoro fatto da Bethesda con Starfield, a cui sono state aggiunte modalità a 60 fps e 120 fps. Anche Arkane ha introdotto in Redfall una modalità a 60 fps alcuni mesi dopo il lancio del gioco.
In chiusura, ricordiamo che all’inizio di questo mese Microsoft ha annunciato che la data di pubblicazione del gioco di ruolo è stata posticipata di quattro mesi. La sua uscita, inizialmente prevista per il prossimo novembre, è stata infatti posticipata al 18 febbraio 2025. Il gioco sarà disponibile su Xbox Series X|S e PC, oltre a essere presente sul servizio in abbonamento Xbox Game Pass.