Avowed è il prossimo progetto del team Obsidian, in uscita a febbraio 2025. A differenza di molti RPG come Baldur’s Gate 3, il titolo non includerà storie o relazioni amorose, preferendo un’altra forma di interazioni.
Avowed: Una strada opposta a Baldur’s Gate 3
Il sistema di relazioni sentimentali di Baldur’s Gate 3 è una delle caratteristiche più amate del gioco, e sebbene la scelta di Avowed di non includere una meccanica romantica possa lasciare perplessi alcuni, il director Carrie Patel ha spiegato durante un’intervista all’EGX perché ritiene che il gioco sia migliore senza.
Ambientato nello stesso universo della serie Pillars of Eternity, Avowed è attualmente previsto per l’inizio dell’anno prossimo. Il titolo si distingue per il suo focus su quattro compagni ben caratterizzati, dove l’assenza di romanticismo diventa una scelta centrale che influirà sul modo in cui i giocatori vivranno le loro storie.
“È un lavoro enorme”, ha osservato Patel riguardo ai sistemi di romanticismo. “Bisogna fare tutto per bene. E in parte significa anche voler dare a un giocatore che sceglie di non intraprendere una storia d’amore la possibilità di vivere comunque relazioni profonde e significative con i compagni, attraverso percorsi di amicizia o alleanza altrettanto appaganti come quelli romantici. Abbiamo quindi deciso che le storie dei nostri compagni e le relazioni con loro si sarebbero raccontate al meglio senza l’opzione di romanticismo.”
Un approccio differente e interessante, che offrirà comunque un livello elevato di interazione, ma su una via diversa. Anche se Avowed e Baldur’s Gate 3 appartengono allo stesso genere, i due giochi scelgono percorsi opposti in termini di interazione e creatività.
Ricordiamo inoltre che Avowed è uno dei titoli più attesi per Xbox, con uscita prevista il 18 febbraio per Xbox Series X/S e Microsoft Windows.