C’è molta curiosità attorno Avowed, il gioco di ruolo fantasy a mondo aperto ambientato nell’universo di Pillars of Eternity, annunciato da Obsidian in esclusiva per PC e Xbox Series X. Sebbene non se ne parli da più di un anno, in molti lo avevano etichettato come il The Elder Scrolls di Microsoft, prima che la compagnia di Redmond annunciasse l’acquisizione di Bethesda, che ha di fatto portato la storica saga in casa verdecrociata. In tal senso, il capo di Xbox, Phil Spencer, ha assicurato ai microfoni di IGN che il titolo Obsidian avrà invece una sua identità.
Avowed e The Elder Scrolls sono due giochi molto diversi
Ci saranno alcune “differenze sostanziali” tra Avowed e la saga di The Elder Scrolls, spiega l’esponente del colosso di Redmond. “Penso che Avowed sarà fantastico quando verrà fuori e voglio dare a Obsidian il tempo e le risorse necessarie per dar vita al miglior gioco che abbiano mai realizzato“.
Del progetto, come detto, per adesso sappiamo ben poco. Sarà un RPG fantasy in prima persona che ci permetterà di usare un’arma da mischia con una mano e richiamare incantesimi di attacco o difesa con l’altra. In ogni caso, l’attesa per nuove informazioni non dovrebbe essere lunga. Stando ad alcuni insider informati, Avowed sarebbe dovuto essere presente all’E3 2021 di Los Angeles, ma la sua dimostrazione potrebbe essere stata spostata in un secondo momento, forse al Gamescom 2021 del prossimo mese.
Alcune voci affermano sorprendentemente che il gioco sarebbe in una fase avanzata di sviluppo e potrebbe addirittura puntare al 2022 per il lancio, che regalerebbe a Xbox due esclusive di peso per il genere degli RPG, considerando anche Starfield da Bethesda. Obsidian, nel frattempo, è anche al lavoro su Grounded e all’E3 ha annunciato The Outer Worlds 2, che pare essere però molto lontano.
Avowed è in lavorazione per PC e Xbox Series X e sarà disponibile al D1 su Xbox Game Pass.