Avowed, l’annunciato GDR di Obsidian che uscirà in esclusiva su console Microsoft e su PC, dopo essere stato mostrato in teaser e trailer, è un pò scomparso dai radar, complici le tante altre uscite di titoli first-party della casa di Redmond nell’anno appena concluso.
Le voci sul gioco, però, si fanno sempre più insistenti ed i fan iniziano a chiedersi quando potranno mettere le mani su quello che ha tutte le carte in regola per diventare uno degli RPG migliori del prossimo futuro, anche considerando la condivisione dell’universo narrativo con Pillars of Eternity, altro gran gioco Obsidian.
Da poco dei rumor hanno parlato di una sua uscita e delle caratteristiche che Avowed avrà.
Avowed ed i rumor sulla data di uscita
Jez Corden, uno dei giornalisti più influenti in ambito videoludico, si è lasciato andare in una serie di dichiarazioni parecchio interessanti sul futuro di questo gioco.
Corden ha affermato di aver visionato la versione alpha della produzione, spiegando che, nel gameplay da lui visto, il giocatore era impegnato nell’esplorazione di un’area denominata “terre viventi”, una zona in cui la natura si sviluppa rigogliosa ed incontaminata. Subito dopo, colui che stava svolgendo il test, ha osservato la mappa di gioco.
Corden ha poi specificato che la mappa, nonostante Avowed sia dichiaratamente un open world, fosse relativamente ridotta, facendo pensare alla presenza di diverse open map più piccole ma interconnesse tra di loro, come successo con The Outer Worlds.
Il giornalista si è poi impegnato nella descrizione del comparto tecnico, percependolo più come stilizzato che come orientato al realismo, affermando che si tratta comunque di una versione grafica meno cartoonesca di The Outer Worlds ma, allo stesso tempo, non indirizzata al foto-realismo.
Per quanto riguarda il combattimento, secondo Corden sarà una sorta di mix tra Skyrim e Dying Light 2, con la possibilità di integrare corpo a corpo, colpi all’arma bianca e magie.
Secondo questo esperto del settore l’hype che ruota attorno ad Avowed è giustificato dato che secondo questo giornalista la produzione sarà un grande passo in avanti per la software house e, se non dovessero esserci rallentamenti e problemi, è molto probabile che l’uscita avvenga entro la prima metà del 2023, con degli eventi nel 2022 in cui si mostrerà.