Ogni giorno su Steam vengono pubblicati almeno una decina di nuovi titoli. Da un lato è sicuramente una manna dal cielo, ma è comprensibilmente difficile, se non impossibile, tenersi sempre al passo e per questo capita che qualche buon titolo, soprattutto se sviluppato da software house indipendenti, sfugga allo sguardo anche dei più attenti e appassionati tra i gamers. Così qualche gioco che ha invece il potenziale per appassionare e divertire un gran numero di utenti può passare inosservato, o quasi, come una goccia nel diluvio delle nuove uscite quotidiane di Steam. Ecco il motivo per cui in questo articolo voglio parlarvi di A Place For The Unwilling.
Disponibile per PC e acquistabile su Steam, A Place For The Unwilling è il nuovo titolo sviluppato e pubblicato dalla software house indipendente ALPixel Games. Si tratta di un gioco narrativo di avventura che, a detta della stessa software house, “combina la squisita profondità narrativa e l’esplorazione di Sunless Sea con la curiosa configurazione di Majora’s Mask“. Il gioco è chiaramente ispirato ai racconti di Howard Phillips Lovecraft e testimoni di questo sono l’atmosfera vittoriana, cupa e nebbiosa, nonché lo stile artistico sicuramente stravagante.
Dalla pagina Steam dedicata al titolo A Place For The Unwilling leggiamo una breve presentazione: “hai solo 21 giorni prima che questa ridente città muoia. L’orologio sta ticchettando. Non puoi essere ovunque contemporaneamente. Decidi cosa esplorare e chi incontrare e osserva come ogni decisione che farai modellerà la storia in maniera diversa svelando i terribili segreti di questo gioco narrativo”. L’ambientazione fortemente caratterizzata e il grande impatto che le scelte del giocatore determinano sulla prosecuzione del gioco sono i punti forti di questo appassionante titolo… Senza dimenticare i fumosi bambini anarchici che popolano la cittadina e che donano al gioco quel tocco di humor nero tipicamente inglese“.
Infine, diamo la parola agli sviluppatori del gioco andando a leggere alcune parole tratte dalla pagina ufficiale di ALPixel Games: “A Place for the Unwilling è un’esperienza narrativa ambientata negli ultimi giorni di una città che muore. Esplora queste strade tortuose mentre incontri i loro abitanti e ti avvicini a loro. Il tempo non si ferma mai e la fine continua ad avvicinarsi”. Il giocatore potrà esplorare le strade e i viottoli di “una città che si evolve ogni giorno che passa”, parlare con “un vasto cast di cittadini” alla scoperta di una storia piena di mistero raccontata attraverso una “narrazione profonda che renderà unica ogni esperienza di gioco“… “La città ha fame. Divorerà tutti. Sogna con cautela“.