Durante l’ultimo Indie World, siamo venuti a conoscenza di una vera bomba: l’esistenza stessa di Axiom Verge 2. Dopo che questo metroidvania del 2017 ha conquistato consensi a destra e a manca, il seguito sembra intenzionato a fare lo stesso su Nintendo Switch, unica console per cui il gioco è previsto al momento della stesura dell’articolo.
Nonostante l’ovvia influenza di Metroid, il creatore di Axiom Verge 2 ha svelato che c’è molto di più a dare al seguito una sua identità, ovvero The Legend Of Zelda tra le ulteriori fonti di ispirazione. Tom Happ, mente dietro al progetto di entrambi i titoli indie, l’ha rivelato nel corso di una recente intervista con Nintendo Enthusiast.
“Credo proprio di aver assorbito ogni esperienza di gioco da me mai vissuta, per poi riversarla in ciò che creo per dare ai miei giochi un sapore tutto loro, in un certo senso. In Axiom Verge 2, però, c’è un’influenza di [The Legend Of] Zelda decisamente più marcata e pesante. Allo stesso modo, ho messo un po’ dei nuovi Prey, i Tomb Raider moderni, Horizon: Zero Dawn e Shadow of The Colossus.”
Questa dichiarazione ci porta a supporre che, nel corso di questo ciclo di sviluppo durato quattro intensi anni fino ad ora, Happ abbia infuso ogni cosa possa aver appreso giocando a tanti titoli diversi. Come notato dallo stesso staff di Nintendo Enthusiast, le ispirazioni del primo Axiom Verge si estendono anche a Blaster Master e Bionic Commando, ma non tutta la conversazione è stata riportata per intero – la versione integrale dell’intervista verrà infatti rilasciata solo nei prossimi giorni.
Non sappiamo ancora se aspettarci che il gioco riesca a replicare in toto le esperienze dei giochi qui citati, ma di certo le idee più valide dietro ognuno di essi verranno tenute in considerazione. Sicuramente, però, noi non vediamo l’ora!