Uno dei problemi che ha sempre afflitto buona parte degli utenti Nintendo Switch (ma anche chi utilizza il Dual Sense di PlayStation 5 lamenta qualche problema) è il famigerato drifting dei Joy Con. Per chi non sapesse di cosa si tratta, praticamente lo stick analogico inizia a dare degli input di movimento al personaggio nonostante noi non abbiamo toccato nulla. In molti pensano che questo problema sia causato dal fatto che nelle parti in gomma dello stick analogico, con il movimento delle parti meccaniche, si depositino polvere e detriti i quali causerebbero falsi input.
Aya Neo Pro e gli Hall Effect
Una compagnia poco conosciuta ovvero Aya Neo, creatrice di PC portatili basati sul gaming, ma con caratteristiche da console (praticamente lo stesso concetto di Steam Deck per capirci), con la sua nuova creatura, afferma di essere riuscita a sistemare questo odiosissimo problema semplicemente cambiando tecnologia. Il sistema infatti utilizza, sia per gli stick che per i tasti, il così chiamato, in onore del suo creatore, Hall Effect Sensor. Praticamente invece di dare un input meccanico alla console, vengono utilizzati dei magneti. Grazie a questo accorgimento si potrà avere la stessa precisione di uno stick analogico classico, ma senza contatto diretto e quindi la polvere non andrà a disturbare i controlli.
Parlando di mera forza bruta l’Aya Neo (la quale è disponibile in tre varianti, ovvero Next, Next Advance e Next Pro) ha un processore AMD Ryzen 7 5800U, il supporto al Wi-Fi 6 e fino a 2 Tb di memoria. Oltre a questo si avrà lo sblocco con impronta, controlli customizzabili e modulari. Ti lascio qui sotto un’immagine che ti dice nello specifico le differenze tra i tre dispositivi che, come puoi ben vedere, non differiscono molto tra un hardware e l’altro.
I modelli Pro e Next di Aya Neo avranno come sistema operativo Windows, quindi potrai tranquillamente utilizzare tutti i tuoi store preferiti sulla console (Steam, Epic Games, Xbox Game Pass ecc.), tuttavia non abbiamo ancora un prezzo e una data di uscita ufficiali, però in base alle caratteristiche e a quanto visto dal modello 2021, le cifre dovrebbero oscillare tra i 1000 $ e i 1300 $. Staremo a vedere se Aya Neo sarà riuscita a sistemare il tanto odiato Drifting.