Babylon’s Fall è il nuovo gioco in sviluppo presso Platinum Games, che sebbene sia ancor lontano dalla sua uscita definitiva riesce a far parlare di sé!
Il titolo ha organizzato recentemente una closed beta per testarne il gameplay e scoprirne ogni difetto e ogni punto di forza, in modo da raccogliere il feedback dei player e rifinirlo al meglio realizzando un vero e proprio gioiello.
Purtroppo però questa beta ha generato anche qualche disappunto e perplessità all’interno della community, e oggi vogliamo parlarti proprio di questo! Se sei curioso di sapere cosa sta accadendo resta con noi e non ti perderai nessun dettaglio!
Babylon’s Fall: alcune armature ed emote sono riprese da Final Fantasy XIV!
Alcuni fortunati player hanno avuto la possibilità di prendere parte al test a numero chiuso di Babylon’s Fall organizzato da Platinum Games, e si sono goduti a pieno il gameplay ben sviluppato che l’azienda è riuscita a realizzare.
Il gioco ha subito riscontrato pareri positivi e una dose discreta di successo, ma non sono mancate anche le perplessità. Molti utenti infatti hanno notato un’incredibile somiglianza tra le armature e le emote di gioco, con quelle del famosissimo MMORPG Final Fantasy XVI!
Sono subito volate le accuse, che dichiaravano la compagnia colpevole di aver copiato e riciclato contenuti di un altro titolo senza ritegno! Tuttavia la situazione non è proprio questa, e il producer Yosuke Saito è subito intervenuto per chiarire le idee.
“Andrò dritto al punto: è vero, Babylon’s Fall include armature ed emote prese in prestito da Final Fantasy XIV.
Quando ho presentato per la prima volta il progetto all’azienda era presente anche il producer e director di Final Fantasy XIV, Naoki Yoshida, che appena terminata la riunione ha deciso di offrirmi il suo aiuto. Abbiamo implementato alcuni elementi del suo titolo, e grazie a questa scelta siamo riusciti ad aumentare molto il numero di equipaggiamenti ed emote presenti nel nostro.
Giusto per essere chiari, la maggior parte degli elementi saranno originali e ritrovabili solo in Babylon’s Fall, ma soprattutto nelle fasi iniziali ci saranno alcuni oggetti già visti in FF XIV.”, così scrive Saito nella sua dichiarazione, che potete trovare sul blog ufficiale del gioco.
Tuttavia non finisce qui perché Naoki Yoshida si è espresso a riguardo, con un messaggio presente nello stesso post:
“Ciao a tutti, fan di Babylon’s Fall! Quando Saito ha presentato il suo progetto, l’ho trovato fantastico e mi sono anche un po’ ingelosito. Tuttavia so perfettamente quanto tempo richieda la realizzazione di armature e oggetti per un hack and slash di tale portata.
Trattandosi di una nuova IP, il budget a disposizione purtroppo non è infinito. Per questo motivo ho quindi deciso di dare una mano ai colleghi di Platinum Games e offrire i modelli da noi già sviluppati. Non volevamo affatto che questa scelta diventasse motivo di discussione o addirittura delusione!”
Hai capito bene: non si tratta di plagio, ma di una vera e propria collaborazione tra Square Enix e Platinum Games! I due team di sviluppo stanno lavorando insieme proprio per poter consegnare al pubblico un prodotto ben fatto e ricco di contenuti, rispettando i tempi che si sono prefissati.
Di sicuro l’aiuto che Yoshida ha offerto allo studio non è indifferente, e apportando le giuste modifiche a ciò che lui ha donato, siamo sicuri che gli sviluppatori renderanno il tutto coerente al mondo di gioco di Babylon’s Fall!
https://twitter.com/BabylonsFall_EN/status/1463816774806212609?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1463816774806212609%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fit.ign.com%2Fbabylons-fall%2F188679%2Fnews%2Fbabylons-fall-ricicla-armature-ed-emote-da-final-fantasy-xiv-arriva-la-conferma-di-yosuke-saito
Noi di certo non vediamo l’ora di poter provare il titolo, che si prospetta davvero interessante sia in grafica e design che in gameplay! Ti ricordiamo che il gioco sarà disponibile su PlayStation 4 e 5, e PC nel 2022!
Mentre attendiamo ulteriori informazioni sulla data del rilascio, ti rinnoviamo il nostro impegno nel tenerti aggiornato su questa e tante altre vicende del mondo videoludico!