Babylon’s Fall è un titolo parecchio strano e senza dubbio sfortunato. L’ambiguo prodotto, uscito da pochissimo su PC e in esclusiva console per PlayStation 5, ha avuto uno sviluppo lungo e travagliato e non ha mai ricevuto di particolare attenzione da parte della critica e della stampa specializzata.
Complice un periodo davvero saturo, con Horizon Forbidden West, Elden Ring, Gran Turismo 7 e Triangle Strategy che stanno catalizzando la maggior parte degli sguardi degli appassionati, questo titolo è passato un pò in sordina, e le sue recensioni sono tutt’altro che positive.
Babylon’s Fall e il flop
PlatinumGames è letteralmente una delle software house più apprezzate nell’ambito degli action, e ogni volta che un suo prodotto viene annunciato e pubblicato riceve del successo.
Babylon’s Fall, tuttavia, non è mai stato pubblicizzato più di tanto e non è mai riuscito a imporsi nell’immaginario collettivo, anche durante la quasi inesistente campagna di marketing, come invece hanno fatto i già citati Forbidden West e Gran Turismo.
Consultando la scheda Metacritic del gioco è possibile immediatamente rendersi conto del complicatissimo momento che lo stesso sta vivendo, risultando, ad oggi, la peggior esclusiva PlayStation 5 disponibile sul mercato.
Babylon’s Fall è infatti in totale controtendenza con i prodotti in esclusiva per console Sony che, solitamente, hanno una media aggregata di voti decisamente positiva.
La sua media è infatti parecchio imbarazzante ed è di 41/100, riuscendo nel complicato compito di far peggio di Godfall, che si era mantenuto sui 61/100.
Il versante dei voti degli utenti è ancora peggiore, raggiungendo risultati davvero pessimi con un misero 2,5 su 10, certificando la negativissima esperienza che i giocatori hanno avuto con il prodotto.
Square Enix sembra aver seriamente bisogno di una nuova politica aziendale più attenta ai bisogni degli utenti e maggiormente responsabile e corretta. Da PlatinumGames non era facile aspettarsi un flop del genere, anche guardando ai capolavori sviluppati come NieR Automata e Bayonetta.