Ormai manca sempre meno all’attesissimo Back 4 Blood, seguito spirituale del famoso co-op shooter di Turtle Rock studio, il quale però ha dovuto fare una piccola ammenda per quanto riguarda musica e streaming vari, comprendendo content creator e l’intera comunità di Twitch.
Il dilemma in questione si riferisce al fatto che numerose musiche contenute nel “jukebox” del gioco siamo sotto licenza e quindi si potrebbero incorrere nei cosiddetti “copyright strike” i quali causerebbero la fine dello stream, il ban dello streamer e parecchie lacrime versate. A tal proposito, la soluzione temporanea viene dagli stessi sviluppatori, i quali consigliano di disattivare per intero le musiche del gioco: un giusto compromesso… per ora!
Attention creators! If you’re streaming or planning #Back4Blood VOD content, this is important:
The jukebox has licensed music that will play when used. We do not own the streaming rights for the songs that play so be sure to turn your music off when interacting with the jukebox.— Alissa (@MissAlissaBarry) October 7, 2021
Back 4 Blood: un primo passo più che incerto
L’intera comunità si è subito divisa tra il supporto, la comprensione e la frustrazione di dover stare a regole del genere pur di dover condividere le proprie esperienze tramite streaming, tanto che è stata la stessa piattaforma di Twitch, dopo i numerosi video cancellati e ban a causa del copyright musicale a scusarsi.
Fortunatamente, è in corso un primo accordo tra la piattaforma di streaming e la National Music Publishers’ Association, quindi potremo presto tornare ad ascoltare musica e suoni, ma il percorso sembra ancora molto lungo e tortuoso.
Senza ombra di dubbio milioni di giocatori non vedono l’ora di poter imbracciare le armi contro le orde di zombie, senza contare che i requisiti tecnici del gioco sono stati ottimizzati per permettere a tutti di poter almeno provare il gioco, quindi non ci resta che aspettare con trepidante attesa il 12 ottobre, data di rilascio ufficiale su ogni piattaforma e console, garantendo fin da subito cross-play, una prima stagione di gioco e molti contenuti!
Ulteriori info riguardo a questa assurda storia dal ritmo incalzante arriveranno sicuramente a breve, ma per ora non possiamo fare altro che richiamare la squadra, equipaggiarsi a dovere e prepararci ad una nuova avventura nel mondo post-apocalittico sognato da ogni giocatore!