Back 4 Blood, gioco a cura di Turtle Rock Studios è disponibile su Instant Gaming a 44,89€ anziché 60€. Il titolo parte da uno spunto narrativo particolare: un’epidemia mondiale, scaturita da un misterioso parassita ha devastato il mondo. Chi viene contagiato si trasforma in una tremenda creatura, conosciuta come “The Ridden”, personaggi simili a zombi contro i quali i “sani” devono combattere.
Chi non viene contagiato in Back 4 Blood e quindi combatte contro i Ridden è soprannominato “Cleaner”. Questo gruppo è composto da più personaggi: Walker, Holly, Hoffman, Evangelo, Karlee, Doc, Jim e Mom. Potrai scegliere uno di loro per affrontare la partita, ma presta attenzione alle statistiche: sarà fondamentale scegliere un personaggio che si rispecchi alle tue necessità.
Numerosi nemici ti aspettano in Back 4 Blood
Esistono vari tipi di queste creature “malate”: i pungiglioni sono subdoli, strisciano lungo soffitti e pareti. Facili da uccidere se li vedi, ma molto pericolosi se non li noti: sputando un liquido appiccicoso ti terranno bloccato finché qualcuno non verrà ad aiutarti! Le spie invece, emettono un allarme se ti individuano, in modo che vengano gli altri Ridden a darti dei problemi.
Gli Exploder brillano eliminando te, la tua squadra e chiunque altro si trovi nelle vicinanze, mentre i Retcher vomiteranno acido addosso al tuo personaggio. Infine i Bruisers (o Tallboys) hanno un braccio enorme che è letteralmente una mazza incorporata e… sanno come usarla al meglio!
In Back 4 Blood combatterai assieme ai tuoi compagni in gruppi di quattro: sconfiggi i Ridden zona per zona, in modo da proseguire gradualmente. Partirai dal punto A, con un elenco di compiti da completare prima di raggiungere il punto B: solo a quel punto potrai riposare e recuperare in una stanza sicura.
Un comparto tecnico di tutto rispetto
Back 4 Blood include alcune novità rispetto ai giochi di questo genere, come ad esempio il mazzo di carte: dovrai costruire il tuo mazzo con l’obiettivo di ottenere il maggior vantaggio possibile in termini di punti salute e cure, danni subiti, utilizzo e ripristino della resistenza.
Back 4 Blood possiede un’efficiente IA, che rilascerà di tanto in tanto delle carte corruzione: esse indeboliranno i tuoi personaggi, rendendo quindi tutto un po’ più difficile. Oltre a infastidirti occasionalmente l’IA può anche generare nemici, creare una nebbia che ti farà vagare in tondo oppure aumentare le dimensioni delle orde!
Back 4 Blood mette a disposizione del giocatore numerose armi, tutte codificate per colore in base alla rarità. Ognuna “spara” in modo diverso: riuscirai ad ottenerle e provarle tutte? Alla fine di ogni livello affronterai un boss Ridden speciale. Concentrazione e determinazione saranno fondamentali anche alla fine di ogni livello.
Esistono vari tipi di Ridden in Back 4 Blood, e dovrai imparare come anticipare e affrontare ciascuno di questi. Entrerai nel gruppo dei Cleaner o dei Ridden? Scegli in base a cosa ti diverte di più, e approfitta della modalità cooperativa fino a quattro giocatori e il multiplayer fino a 8 giocatori player vs player.
Guarda il teaser trailer: