Una delle funzionalità introdotte in Back 4 Blood pone una certa limitazione se si decide di giocare offline alla campagna offerta dal nuovo sparatutto multiplayer cooperativo per 4 giocatori. Questo significa che se si gioca in solitari, verranno bloccati i progressi relativi sia ai cosmetici e altri premi offerti dal titolo, sia allo sblocco dei relativi trofei e obiettivi. Una scelta che ha scatenato qualche polemica, ma anche qualche commento di comprensione da parte degli appassionati.
Back 4 Blood, focus interamente dedicato al multiplayer
La notizia arriva come al solito da Reddit. Il thread più rilevante spiega che la campagna solitaria di Back 4 Blood ha diverse differenze chiave rispetto quella dedicata alla cooperativa online, in particolare per quanto riguarda matchmaking, punti di rifornimento e progressi legati agli obiettivi.
Nonostante ciò, diversi utenti stanno difendendo la decisione presa da Turtle Rock Studio, affermando che Back 4 Blood è dopotutto un titolo interamente concentrato sul multiplayer cooperativo online. Secondo alcuni, inoltre, sarebbe un modo anche per evitare che molti giocatori sfruttino la campagna single player per guadagnare troppi punti di rifornimento da utilizzare anche online.
Certo, si poteva probabilmente garantire lo sblocco di trofei e obiettivi a prescindere dalla modalità di gioco scelta, ma è evidente l‘intento del team di sviluppo di premiare chi punterà al focus dell’esperienza offerta dal titolo.
Back 4 Blood sarà disponibile dal 12 ottobre per PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S. Il gioco sarà incluso al D1 su Xbox Game Pass.