Back 4 Blood aveva stregato tutti gli amanti di Left 4 Dead, lo shooter cooperativo a tema zombie che tanto aveva saputo divertire la sua community. Il progetto, in mano allo stesso team, sembra volersi ritagliare uno spazio fra i titoli più importanti dell’anno corrente. Turtle Rock Studios, si è quindi nuovamente cimentata in una formula videoludica di gran successo, utilizzata quasi fino alla nausea negli ultimi anni. Sarà riuscita nel lavoro?
Dopo qualche ora passata in compagnia dello shooter, ci siamo trovati davanti ad un comparto tecnico all’avanguardia, soprattutto per quanto riguarda la versione PC. Non di meno l’ottimizzazione rivolta alle console di nuova generazione, che vantano un frame rate alquanto stabile anche in situazioni concitate.
La beta tecnica permette di affrontare alcuni capitoli del primo atto, con la possibilità di scegliere fra 3 diverse difficoltà. A completare la formula di questo primo test, troviamo la partita veloce e la modalità versus, su cui sarà concentrato l’approfondimento. Nonostante qualche problema ai server, molto comune in casi di test preliminari, ci siamo trovati davanti ad un prodotto dall’ampio potenziale. Graficamente degno di nota, soprattutto per quanto riguarda le ambientazioni ed in primis i personaggi principali, i sopravvissuti scanzonati e pungenti.
Back 4 Blood: in cosa consiste la modalità versus?
Back 4 Blood sarà quindi arricchito da una modalità PVP, uno scontro 4vs4 in cui due squadre si sfideranno al meglio dei tre punti. La particolarità inserita nella modalità sarà l’alternanza fra l’uso di infetti e dei sopravvissuti. Con qualche preoccupazione lato bilanciamento, assolutamente irrisolta dato che si tratta di una beta preliminare, la modalità ci ha divertito, mescolando strategia e abilità.
Partiamo da sopravvissuti e dalla scelta delle carte, fondamentali per avere la meglio sulla squadra nemica. Inizialmente saranno pochi i potenziamenti a disposizione e concentrati su bonus alquanto comuni. Con il salire dell’esperienza, seguito di buon passo con la valuta del gioco, sarà possibile acquistarne di diverse, dai bonus più disparati. Creare il proprio mazzo, sembra essere uno dei punti chiave del prodotto, sia in ottica campagna che PVP.
Il round inizierà con una prima fase di ricerca, in cui il team di sopravvissuti “frugherà” nella mappa in cerca di rifornimenti, armi, gadget di cura. Finita questa fase, inizierà il round vero e proprio, con lo spawn della squadra avversaria. L’obiettivo è quello di resistere il maggior tempo possibile agli attacchi, dato che il nostro tempo sarà misurato e successivamente allo scambio dei ruoli, paragonato con quello del team opposto.
La squadra che resisterà per più tempo alle scorribande degli avversari porterà a casa il punto. Veniamo ora al lato degli infetti, le terribili minacce che stanno mietendo il mondo di Back 4 Blood. Oltrepassata la scelta del proprio alter ego, fra quattro diverse creature e tre sottospecie, almeno fino a questo momento, si passerà alla ricerca del punto di spawn.
Back 4 Blood: sfide al cardiopalma
Sì, come sottolineato in precedenza, sarai tu a scegliere dove posizionare il mostro. Forse da considerarsi come una delle poche note stonate, soprattutto per la sua poca intuitività, la modalità ci ha convinto a pieno e crediamo che questi piccoli intoppi saranno limati prima dell’uscita. Comporre la squadra con infetti dalle diverse abilità rimane consigliata, per non incappare in strategie troppo comuni, dando piede libero alle difese dei sopravvissuti.
Terminata la partita ti aggiudicherai, sia in caso di sconfitta che di vittoria (in questo caso saranno maggiori), alcuni punti da spendere sia per i sopravvissuti che per gli infetti.
Cercando di tirare le somme, preliminarmente, Back 4 Blood punta a regalare ore e ore di divertimento in compagnia. Il notevole colpo d’occhio, l’ottimo sistema di shooting, intuitivo ed arcade al punto giusto non fanno che aumentare le aspettative. Back 4 Blood uscirà il 12 ottobre su PC, Xbox One, Xbox Series X/S, PlayStation 4 e PlayStation 5. Inoltre il titolo di Turtle Rock Studios debutterà al day one su Xbox Game Pass.