Octopus Embrace uno studio studio di sviluppo Indie con sede a Lisbona, ha annunciato la disponibilità su PlayStation 5 di Back Then, un’esperienza narrativa in prima persona già rilasciata per PC lo scorso anno. Nato durante un Global Game Jam nel 2019, Back Then è il frutto di un progetto ispirato da esperienze personali, maturate all’interno del team di sviluppo, legate a diagnosi di Alzheimer in famiglia. Ad accompagnare l’esperienza di gioco, una colonna sonora originale, disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming musicale.
Back Then: viaggio attraverso memoria e identità
Back Then ci permette di esplorare la mente di Thomas Eilian, un anziano scrittore alle prese con l’Alzheimer. Utilizzando una prospettiva in prima persona, questo titolo unisce meccaniche di esplorazione investigativa e risoluzione di enigmi per ricostruire frammenti di vita, legami familiari e ricordi che definiscono l’identità di Thomas. Attraverso questa narrazione stratificata ci si muoverà tra passato e presente, sbloccando nuove aree e collezionabili che arricchiscono l’esperienza.
L’approccio di Back Then all’Alzheimer e alla memoria è reso con un’attenzione particolare alla qualità narrativa, creando una struttura che va oltre le dinamiche tradizionali del videogioco. La colonna sonora e l’atmosfera immersiva intensificano il tutto, offrendo un racconto che invita alla riflessione su una malattia complessa e spesso poco rappresentata. Attraverso una prospettiva personale e coinvolgente, Octopus Embrace propone un’opera pensata per sensibilizzare su temi come l’identità, il tempo e la perdita, offrendo un’esperienza che può coinvolgere tanto gli appassionati di giochi narrativi quanto un pubblico più vasto.
Per tutte le informazioni su Back Then, disponibile a 14,99€ su Pc tramite Steam e su PlayStation 5, puoi consultare il sito ufficiale.