In un report di Venture Beat, JJ Abrams ha annunciato al mondo l’apertura della propria software house. Il nuovo studio di sviluppo è stato creato all’interno della stessa Bad Robot Production, la casa di produzione cinematografica che ha reso famoso il regista. Tuttavia a non sarà il buon JJ a tirare avanti la baracca, il ruolo di general manager sarà occupato da Michael Booth creatore di Left 4 Dead.
Bad Robot alle prese con i videogiochi
All’interno del report di Venture Beat, è presente anche una dichiarazione del CEO di Bad Robot, Anna Sweet:
“Abbiamo già lavorato a un paio di progetti interessanti in passato. Entrare a far parte di questo mondo e iniziare a immaginare come sfruttare a pieno questo magnifico team, che per anni ha dimostrato il suo enorme talento creativo, è una grandissima opportunità.
Per me, i mondi che Bad Robot ha costruito in tutti questi anni, nonostante la loro grandezza possono essere ancora ampliati e approfonditi. Sono queste caratteristiche a darci la spinta per immaginare così tante storie diverse da ambientare in questi magnifiche ambientazioni; immaginari che non fanno parte solo del panorama cinematografico e televisivo”.
All’interno della sede di Santa Monica, Sweet non solo gestirà gli accordi con tutti i partner esterni che vorranno sfruttare il team per un proprio progetto ma si occuperà anche dei progetti sviluppati internamente dalla stessa Bad Robot.
Bad Robot Games lavorerà anche a fianco delle divisioni cinematografiche e televisive di Bad Robot, avendo così carta bianca nello sviluppo di titoli legati ai franchise della società madre. Inoltre, lavoreranno su contenuti che possono essere apprezzati sui vari mezzi d’intrattenimento: console, grande e piccolo schermo.
Ma, quale sarà il ruolo di Michael Booth all’interno dello studio? Il general manager si occuperà di portare all’interno del team nuovi sviluppatori, e li guiderà durante la realizzazione dei vari progetti. A quanto pare Bad Robot Games è intenzionata a realizzerà titoli AAA per console e PC.
“Vogliamo costruire mondi che non solo siano vastissimi ma che siano anche capaci di “intersecare” tutti i media dell’intrattenimento. Le nuove ambientazioni nasceranno principalmente sotto forma di film o serie tv, potrebbero nascere inizialmente come giochi per poi spostarsi sul piccolo e grande schermo. Il nostro obbiettivo è quello di creare giochi che non siano solo belli da giocare ma anche belli da vedere.
Bad Robot ha un notevole pedigree alle spalle quando si parla di creare audiovisivi amati dal pubblico. Vogliamo portare questa esperienza anche nel mondo del gaming”.
Vorremmo attirare la tua attenzione su una incredibile coincidenza. Giovedì 10 dicembre, durante i Game Awards 2020, Studio Wildcard annuncia Ark: The Animated Series, ed oggi, 12 dicembre JJ Abrams apre la sua personale software house, dichiarando di voler creare progetti che sfruttino a pieno tutti e 3 i principali medium di intrattenimento moderno. Che sia questo il futuro?
Bad Robot è stata fondata nel 2001 da JJ Abrams, e al suo interno può vantare franchise come Star Trek e Lost. Nel 2018, Bad Robot è entrata a far parte del panorama video-ludico creando titoli in collaborazione con Tencent e Warner Brothers. Che questa esperienza biennale sia stata una sorta di allenamento prima di aprire il proprio studio? Vediamo cosa ci aspetta il futuro ma stiamo in guardia, se l’obbiettivo della neonata Bad Robot è quello di fondere i vari mezzi d’intrattenimento in un unicum, ciò che ne verrebbe fuori è un unico grande medium.