BAFTA, acronimo per British Academy of Film and Television Arts (accademia britannica per i film e le arti televisive), sta per aprire le premiazioni videoludiche del 2021, e siccome ogni settimana monitoriamo le preferenze dei giocatori britannici abbiamo pensato di cogliere l’occasione per parlare dei candidati per i singoli premi. Eviteremo dunque di perderci con i convenevoli, perché c’è veramente tanto di cui parlare stavolta. Ti lasciamo consultare con comodo la lista dei nominati per ogni singola categoria, elencata in ordine alfabetico (per quanto concerne il nome inglese delle stesse).
Lista delle categorie
Animazione
- DOOM ETERNAL, team di sviluppo (id Software/Bethesda Softworks)
- FINAL FANTASY VII REMAKE, team di sviluppo (Square Enix/Square Enix)
- MARVEL’S SPIDER-MAN: MILES MORALES, team di sviluppo (Insomniac Games/Sony Interactive Entertainment Europe)
- ORI AND THE WILL OF THE WISPS, team di sviluppo (Moon Studios/Xbox Game Studios)
- SPIRITFARER, team di sviluppo (Thunder Lotus/Kowloon Nights)
- THE LAST OF US PART II, team di sviluppo (Naughty Dog/Sony Interactive Entertainment Europe)
Risultato artistico
- CYBERPUNK 2077, team di sviluppo (CD PROJEKT RED/CD PROJEKT x BANDAI NAMCO UK)
- DREAMS, team di sviluppo (Media Molecule/Sony Interactive Entertainment Europe)
- GHOST OF TSUSHIMA, a Jason Connell, Joanna Wang, Ian Jun Wei Chiew (Sucker Punch Productions/Sony Interactive Entertainment Europe)
- HADES, a Jen Zee (Supergiant Games/Supergiant Games)
- HALF-LIFE: ALYX, team di sviluppo (Valve/Valve)
- THE LAST OF US PART II, team di sviluppo (Naughty Dog/Sony Interactive Entertainment Europe)
Risultato nel comparto audio
- ASTRO’S PLAYROOM, team di sviluppo (SIE Japan Studio/Sony Interactive Entertainment Europe)
- GHOST OF TSUSHIMA, al Rev. Dr. Bradley D. Meyer (Sucker Punch Productions/Sony Interactive Entertainment Europe)
- HADES, a Darren Korb (Supergiant Games/Supergiant Games)
- HALF-LIFE: ALYX, team di sviluppo (Valve/Valve)
- MARVEL’S SPIDER-MAN: MILES MORALES, team di sviluppo (Insomniac Games/Sony Interactive Entertainment Europe)
- THE LAST OF US PART II, team di sviluppo (Naughty Dog/Sony Interactive Entertainment Europe)
Miglior gioco
- ANIMAL CROSSING: NEW HORIZONS, team di sviluppo (Nintendo EPD/Nintendo)
- GHOST OF TSUSHIMA, a Brian Fleming e Chris Zimmerman (Sucker Punch Productions/Sony Interactive Entertainment Europe)
- HADES, team di sviluppo (Supergiant Games/Supergiant Games)
- HALF-LIFE: ALYX, team di sviluppo (Valve/Valve)
- MARVEL’S SPIDER-MAN: MILES MORALES, team di sviluppo (Insomniac Games/Sony Interactive Entertainment Europe)
- THE LAST OF US PART II, team di sviluppo (Naughty Dog/Sony Interactive Entertainment Europe)
Gioco britannico
- DREAMS, team di sviluppo (Media Molecule/Sony Interactive Entertainment Europe)
- F1 2020, team di sviluppo (Codemasters/Codemasters)
- FALL GUYS, team di sviluppo (Mediatonic/Devolver Digital)
- RÖKI, team di sviluppo (Polygon Treehouse/United Label)
- SACKBOY: A BIG ADVENTURE, a Ned Waterhouse, Jess Gaskell, Pete Smith (Sumo Digital Sheffield/Sony Interactive Entertainment Europe)
- THE LAST CAMPFIRE, team di sviluppo (Hello Games/Hello Games)
Miglior primo gioco (“Debut game”)
- AIRBORNE KINGDOM, team di sviluppo (The Wandering Band/The Wandering Band)
- CALL OF THE SEA, a Tatiana Delgado e Manuel Fernandez (Out of the Blue/Raw Fury)
- CARRION, team di sviluppo (Phobia Game Studio/Devolver Digital)
- FACTORIO, team di sviluppo (Wube Software/Wube Software)
- RÖKI, team di sviluppo (Polygon Treehouse/United Label)
- THE FALCONEER, team di sviluppo (Tomas Sala/Wired Productions)
Gioco in evoluzione (analogo a “continuo supporto”, VGA)
- DESTINY 2: BEYOND LIGHT, team di sviluppo (Bungie/Bungie)
- DREAMS, team di sviluppo (Media Molecule/Sony Interactive Entertainment Europe)
- FALL GUYS, team di sviluppo (Mediatonic/Devolver Digital)
- FORTNITE, team di sviluppo (Epic Games/Epic Games)
- NO MAN’S SKY, team di sviluppo (Hello Games/Hello Games)
- SEA OF THIEVES, team di sviluppo (Rare Ltd/Xbox Game Studios)
Titolo per famiglie
- ANIMAL CROSSING: NEW HORIZONS, team di sviluppo (Nintendo EPD/Nintendo)
- ASTRO’S PLAYROOM, team di sviluppo (SIE Japan Studio/Sony Interactive Entertainment Europe)
- DREAMS, team di sviluppo (Media Molecule/Sony Interactive Entertainment Europe)
- FALL GUYS, team di sviluppo (Mediatonic/Devolver Digital)
- MINECRAFT DUNGEONS, team di sviluppo (Mojang Studios, Double Eleven Limited)
- SACKBOY: A BIG ADVENTURE, a Joel Smith,Cesar Bittar, Pete Smith (Sumo Digital Sheffield/Sony Interactive Entertainment Europe)
Gioco al di là del mero intrattenimento
- ANIMAL CROSSING: NEW HORIZONS, team di sviluppo (Nintendo EPD/Nintendo)
- BEFORE I FORGET, team di sviluppo (3-Fold Games/3-Fold Games)
- DREAMS, team di sviluppo (Media Molecule/Sony Interactive Entertainment Europe)
- SPIRITFARER, team di sviluppo (Thunder Lotus/Kowloon Nights)
- TELL ME WHY, team di sviluppo (DONTNOD Entertainment/Xbox Game Studios)
- THE LAST OF US PART II, team di sviluppo (Naughty Dog/Sony Interactive Entertainment Europe)
Miglior game design
- ANIMAL CROSSING: NEW HORIZONS, team di sviluppo (Nintendo EPD/Nintendo)
- ASTRO’S PLAYROOM, team di sviluppo (SIE Japan Studio/Sony Interactive Entertainment Europe)
- GHOST OF TSUSHIMA, team di sviluppo (Sucker Punch Productions/Sony Interactive Entertainment Europe)
- HADES, team di sviluppo (Supergiant Games/Supergiant Games)
- HALF-LIFE: ALYX, team di sviluppo (Valve/Valve)
- THE LAST OF US PART II, team di sviluppo (Naughty Dog/Sony Interactive Entertainment Europe)
Miglior titolo multiplayer
- ANIMAL CROSSING: NEW HORIZONS, team di sviluppo (Nintendo EPD/Nintendo)
- DEEP ROCK GALACTIC, team di sviluppo (Ghost Ship Games/Coffee Stain Publishing)
- FALL GUYS, team di sviluppo (Mediatonic/Devolver Digital)
- GHOST OF TSUSHIMA, a Darren Bridges e Matt Goldhaber (Sucker Punch Productions/Sony Interactive Entertainment Europe)
- SACKBOY: A BIG ADVENTURE, a Jack Houghton, Tom Sampson e Jason Stewart (Sumo Digital Sheffield/Sony Interactive Entertainment Europe)
- VALORANT, team di sviluppo (Riot Games/Riot Games)
Miglior colonna sonora
- GHOST OF TSUSHIMA, a Ilan Eshkeri, Shigeru Umebayashi e Peter Scaturro (Sucker Punch Productions/Sony Interactive Entertainment Europe)
- HADES, a Darren Korb (Supergiant Games/Supergiant Games)
- MARVEL’S SPIDER-MAN: MILES MORALES, a John Paesano, Scott Hanau e Alex Hackford (Insomniac Games/Sony Interactive Entertainment Europe)
- ORI AND THE WILL OF THE WISPS, a Gareth Coker (Moon Studios/Xbox Game Studios)
- SACKBOY: A BIG ADVENTURE, a Jay Waters, Joe Thwaites e Joanna Skorupa (Sumo Digital Sheffield/Sony Interactive Entertainment Europe)
- THE LAST OF US PART II, a Gustavo Santaolalla, Mac Quayle e Scott Hanau (Naughty Dog/Sony Interactive Entertainment Europe)
Miglior narrativa
- ASSASSIN’S CREED VALHALLA, tutti gli sceneggiatori (Ubisoft Montreal/Ubisoft)
- CYBERPUNK 2077, tutti gli sceneggiatori (CD PROJEKT RED/CD PROJEKT x BANDAI NAMCO UK)
- GHOST OF TSUSHIMA, a Nate Fox e Ian Ryan (Sucker Punch Productions/Sony Interactive Entertainment Europe)
- HADES, a Greg Kasavin(Supergiant Games/Supergiant Games)
- KENTUCKY ROUTE ZERO: TV EDITION, tutti gli sceneggiatori (Cardboard Computer/Annapurna Interactive)
- MARVEL’S SPIDER-MAN: MILES MORALES, tutti gli sceneggiatori (Insomniac Games/Sony Interactive Entertainment Europe)
Miglior IP
- CARRION, team di sviluppo (Phobia Game Studio/Devolver Digital)
- FALL GUYS, team di sviluppo (Mediatonic/Devolver Digital)
- GHOST OF TSUSHIMA, team di sviluppo (Sucker Punch Productions/Sony Interactive Entertainment Europe)
- HADES, team di sviluppo (Supergiant Games/Supergiant Games)
- KENTUCKY ROUTE ZERO: TV EDITION, team di sviluppo (Cardboard Computer/Annapurna Interactive)
- SPIRITFARER, team di sviluppo (Thunder Lotus/Kowloon Nights)
Miglior doppiatore o doppiatrice nel ruolo da protagonista
- ASHLEY JOHNSON, per Ellie in The Last of Us Part II
- CHERAMI LEIGH, per l’avatar femminile in Cyberpunk 2077
- CODY CHRISTIAN, per Cloud Strife in Final Fantasy VII Remake
- DAISUKE TSUJI, per Jin Sakai in Ghost of Tsushima
- LAURA BAILEY, per Abby in The Last of Us Part II
- NADJI JETER, per Miles Morales in Marvel’s Spider-Man: Miles Morales
Miglior doppiatore o doppiatrice in un ruolo di supporto
- CARLA TASSARA, per Judy Alvarez in CYBERPUNK 2077
- JEFFREY PIERCE, per Tommy in The Last of Us Part II
- LOGAN CUNNINGHAM, per Ade, Achille, Poseidone, Asterius, Caronte e il narratore in Hades
- PATRICK GALLAGHER, per Khotun Khan in Ghost of Tsushima
- SHANNON WOODWARD, per Dina in The Last of Us Part II
- TROY BAKER, per Joel in The Last of Us Part II
Miglior risultato tecnico
- DEMON’S SOULS, team di sviluppo (SIE Japan Studio/Sony Interactive Entertainment Europe)
- DOOM ETERNAL, team di sviluppo (id Software/Bethesda Softworks)
- DREAMS, team di sviluppo (Media Molecule/Sony Interactive Entertainment Europe)
- FLIGHT SIMULATOR, a Sebastian Wloch, Duncan Lawler e Pavel Kuksa (Asobo Studio/Xbox Game Studios)
- MARVEL’S SPIDER-MAN: MILES MORALES, team di sviluppo (Insomniac Games/Sony Interactive Entertainment Europe)
- THE LAST OF US PART II, team di sviluppo (Naughty Dog/Sony Interactive Entertainment Europe)
EE gioco dell’anno
- ANIMAL CROSSING: NEW HORIZONS (Nintendo EPD/Nintendo)
- CALL OF DUTY: WARZONE (Raven Software, Infinity Ward/Activision)
- GHOST OF TSUSHIMA (Sucker Punch Productions/Sony Interactive Entertainment Europe)
- HADES (Supergiant Games/Supergiant Games)
- THE LAST OF US PART II (Naughty Dog/Sony Interactive Entertainment Europe)
- VALORANT (Riot Games/Riot Games)
Non solo nomination: i premi britannici del BAFTA del 2021 aprono al pubblico!
L’ultima categoria, quella dei premi “EE” al gioco dell’anno, potrebbe darti qualche grattacapo; in realtà, si tratta semplicemente di una categoria che il BAFTA ha esclusivamente relegato al televoto, in modo tale da dare anche ai giocatori britannici (e non) di partecipare. Se l’idea ti alletta, puoi partecipare seguendo questo link. Le premiazioni si terranno il 25 marzo.