Chiunque abbia giocato Baldur’s Gate 3 negli ultimi mesi saprà sicuramente che il titolo è uscito originariamente solo in digitale, lasciandosi da parte l’edizione fisica perché troppo impegnativa a livello di costi e dischi. Infatti era stato comunicato che la versione PlayStation 5 avrebbe avuto 3 dischi dedicati al titolo, mentre per quanto riguarda l’edizione Xbox Series X/S ne sarebbero serviti addirittura 4.
Cosa succede all’edizione fisica di Baldur’s Gate 3?
La Deluxe Edition è stata mostrata al pubblico originariamente nel novembre 2023, ed era chiaro a tutti che fosse stata concepita più come un cimelio da collezione che una semplice edizione fisica del gioco. Recentemente Larian Studios ha postato riguardo alle spedizioni di questa edizione, dicendo:
Abbiamo avuto alcuni problemi per quanto riguarda le spedizioni della Deluxe Edition […] Speriamo di far recapitare i prodotti entro la fine di maggio.
Sicuramente un’affermazione che turberà un po’ i collezionisti, ma purtroppo i rinvii, al giorno d’oggi, stanno diventando il pane quotidiano nel mondo videoludico.
Non è esattamente chiaro quale sia stato il problema, ma gli sviluppatori sembrano avere problemi particolarmente con l’edizione Xbox. Il team specifica che le spedizioni per l’Europa dovrebbero partire entro una settimana, quindi anche noi in Italia non dovremmo preoccuparci. Adesso non ci resta che aspettare altre comunicazioni ufficiali da Larian, e magari verso la fine del mese potremo goderci la nuova Edition di Baldur’s Gate 3.