Siamo quasi pronti a tornare nei Forgotten Realms per vivere una storia di amicizia e tradimento, sacrificio e sopravvivenza grazie a Baldur’s Gate 3. E’ da più di venti anni, dall’uscita del secondo capitolo della serie Baldur’s Gate, che i fan del gioco, e soprattutto del mondo più famoso delle maggiori campagne di Dungeons & Dragons, anelano a un seguito e finalmente, grazie ai ragazzi di Larian Studios, stiamo per vedere la nostra attesa ripagata.
Il 31 agosto 2023 è prevista l’uscita di Baldur’s Gate 3, titolo RPG che promette, a detta degli sviluppatori, una reale e immersiva campagna in un mondo di gioco vivo e sfaccettato all’inverosimile.
Per dimostrare ciò di cui stanno parlando è stato pubblicato ieri un video di 3 minuti in cui gli sviluppatori ci raccontano come è avvenuta la creazione della città più grande di Baldur’s Gate 3, che si snoda e si dirama tra mille stradine e labirintiche cerchie murarie lungo le sponde del fiume Chionthar.
“Possiamo mettere sullo schermo molta più città di quanto potessimo nel 1998, possiamo fare qualcosa che sia più coinvolgente, più ricco e con più consistenza“, queste le parole di Lawrence Schick, l’esperto di design narrativo del titolo.

“Ci sono folle che camminano ovunque. Puoi parlare praticamente con chiunque e gli npc (personaggi non giocanti) interagiranno tra di loro creando òa sensazione di essere in un ambiente vivo“, afferma Swen Vincke, direttore creativo di Larian Studios.
Questo senso di credibilità e immersione è ciò che gli sviluppatori vogliono creare, vogliono fare sì che il giocatore, pad alla mano (ma anche con mouse e tastiera, eh!?) senta che le cose e le persone intorno a sé sono vive e complesse, non semplicemente messe lì a fare da sfondo.

Le premesse ci sono tutte, a giudicare da quanto visto fino a ora. E’ possibile pre-ordinare il titolo sia per PlayStation 5 che per PC, tramite Steam. Su PlayStation Store il titolo è acquistabile in versione Standard o Digitale Deluxe, che prevede oltre a vari contenuti in game anche l’accesso anticipato di 72 ore. E’ presente anche una versione Collector’s Edition del titolo, al prezzo di 259.99€, contenente oltre a svariati contenuti in game anche vari gadget e un bellissimo diorama del Mind Flayer che affronta un Drow in battaglia.
