Arriva finalmente, dopo lo slittamento di una settimana, l’accesso anticipato su Steam di Baldur’s Gate 3, l’ultima opera GDR della casa Larian Studios, ormai osannati dagli appassionati del genere per la serie Divinity. Con l’aggiornamento della pagina Steam dedicata al titolo, i requisiti di sistema vengono modificati. All’interno del listino sono confermate le API Vulkan ma cresce lo spazio richiesto sull’hard disk.
Sebbene sia supportata anche la libreria DirectX, il fatto di utilizzare Vulkan era più che scontato poiché il titolo è in sviluppo anche sul sistema in streaming di Google Stadia, inoltre nelle ultime ore è stata annunciata una versione anche per MacOS. Ovviamente non possiamo escludere una possibile versione su PlayStation 5 e Xbox Series X dato che, come ne parliamo anche in questo articolo, le correnti console non sono abbastanza performanti da poter reggere un gioco di questo calibro.
Purtroppo i nostri hard disk comunque non avranno vita facile a causa dell’aumento di spazio necessario per installare Baldur’s Gate 3. Originariamente il numero di gigabyte necessari era di 70, ora la cifra si è più che raddoppiata raggiungendo i 150GB, un peso assai consistente soprattutto se volessimo utilizzare una scheda SSD che solitamente non dispongono di molto spazio.
In realtà al momento il download del gioco in accesso anticipato è di “soli” 80GB, solo dieci in più rispetto al listino precedente. Questo numero è dovuto al fatto che momentaneamente nel gioco è disponibile solo uno dei tre atti, in più le razze selezionabili sono davvero poche rispetto a quelle pianificate e inoltre non sono presenti i personaggi predefiniti e lingue differenti dall’inglese.
Per la complessità di gioco promessa dagli sviluppatori non mi lamenterei troppo sullo spazio richiesto dal titolo, come abbiamo già affrontato in questo articolo, solo la moltitudine di razze e particolarità che si possono applicare sul personaggio fa capire la la mole di texture che dovrà contenere Baldur’s Gate 3. Finché i ragazzi di Larian Studios ci sfiziano con dei giochi fantastici come Divinity: Original Sin 2 per me possono occupare tutto lo spazio che vogliono.
Se ti sei perso i precedenti articoli su Baldur’s Gate 3 è il momento di recuperare.