Larian Studios ha presentato da poco il nuovo gameplay di Baldur’s Gate 3. Poco prima dell’evento D&D Live, il direttore del gioco Swen Vincke ha infatti presentato i risultati di mesi di duro lavoro con del gameplay, mostrando alcuni dei miglioramenti e le diverse aggiunte su cui il team ha lavorato dall’ultima presentazione del gameplay al PAX East 2020. Durante la presentazione, gli spettatori dello stream hanno potuto decidere quale strada intraprendere: avventurarsi nel sottosuolo o uccidere il folletto Dror Ragzlin.
Lo scorso fine settimana, durante lo showcase del Guerrilla Collective, il team ha annunciato che la strada verso il lancio dell’Early Access di Baldur’s Gate 3 (che dovrebbe arrivare ad agosto 2020) è a buon punto, nonostante le battute d’arresto causate dalla pandemia di Covid-19. Un video community update rilasciato lo scorso sabato offre uno sguardo sullo stato attuale dello sviluppo e ha fatto da apripista allo stream.
Baldur’s Gate 3 fra narrazione, intelligenze artificiali e scelte che contano davvero
Tra l’annuncio originale di un anno fa e quello che è stato mostrato prima della D&D Live, possiamo piacevolmente notare come Baldur’s Gate 3 stia iniziando a prendere forma. Forma che continuerà ad evolversi, con Larian che andrà a lavorare direttamente con la community durante la sua campagna di accesso anticipato. Non è un caso che alcune delle iterazioni presentate da Swen Vincke durante la trasmissione siano state realizzate in base al feedback diretto della community.Ecco alcune delle modifiche e dei nuovi contenuti mostrati nello stream:
- Il narratore che guiderà i giocatori nel gioco è cambiato, così da proporre una narrazione al presente indicativo e in seconda persona.
- Sono state apportate modifiche al sistema di iniziativa. Il gameplay precedente mostrava l’iniziativa secondaria, che si è evoluta nel corso dell’ultimo mese. I personaggi con una simile iniziativa individuale ora possono essere raggruppati automaticamente, il che consentirà al giocatore di provare diverse combinazioni e allineare il proprio attacco in un sistema di iniziative di gruppo. Anche i personaggi fuori dal party e i nemici avranno iniziativa individuale.
- Vincke ha mostrato per la prima volta il sistema di ispirazione. I punti ispirazione permetteranno al giocatore di rilanciare uno dei suoi dadi – una risorsa molto preziosa considerando che il tiro dei dadi decide vita o morte. Questi punti vengono assegnati al giocatore come ricompensa per aver trovato soluzioni particolari durante la partita.
- Conseguenze d’impatto per il giocatore principale: durante il gameplay, Vincke ha interpretato il ruolo di un elfo (come personaggio personalizzato), in modo da mostrare come il mondo di gioco reagisce a chi sei e – cosa ancora più importante – a quali decisioni hai preso in passato.
Il team è completamente concentrato sulla preparazione alla versione Early Access che (forse) arriverà ad agosto 2020. Man mano che lo sviluppo procede, Larian annuncerà i dettagli sulla data di accesso anticipato!