Balsa Model Flight Simulator (BMFS) è il nuovo progetto dello sviluppatore messicano Felipe “HarvesteR” Falanghe, creatore e lead developer dell’originalissimo Kerbal Space Program, conosciuto anche per il lungo periodo di sviluppo durato ben 10 anni e che proprio quest’anno ha raggiunto la sua forma definitiva.
Floating Origin Interactive è il nuovo studio dietro lo sviluppo di Balsa Model Flight Simulator, composto da solo tre sviluppatori i quali hanno versato tutta la loro passione per il modellismo e la fisica d’aviazione per creare un flight sim estremamente dettagliato, caratterizzato da un editor potentissimo per la creazione dei propri modellini.
Balsa Model Flight Simulator, la beta è in volo
Progettato fin dalla sua ideazione come un gioco multiplayer (che supporterà fino a 16 giocatori), con un sofisticato sistema di simulazione della fisica, BMFS segna un ulteriore passo in avanti nei giochi di simulazione di volo con un approfondito sistema di editing.
Naturalmente il titolo non sarà esclusivamente multiplayer. Infatti, in BMFS ci saranno moltissime modalità di gioco. Avremo modo di vivere una carriera singleplayer, potremo testare le nostre abilità in un sandbox per il volo libero oppure affrontare contro altri giocatori o AI una battaglia di paintball.
Verrà lasciata anche piena libertà agli amanti delle mod, invitando i giocatori a crearne di proprie, che siano nuovi modellini, o parti di essi, mappe e tanto altro.
L’avvio dell’open beta è stata annunciata durante il Future Games Show ed è già disponibile iscrivendosi direttamente dalla pagina Steam di BMFS. In questo modo avremo la possibilità di seguire il suo sviluppo passo dopo passo.
Il desiderio di Falanghe è quello di ascoltare i feedback provenienti dai videogiocatori e plasmare Balsa Model Flight Simulator in modo che abbia le migliori fondamenta prima che venga rilasciato in Accesso Anticipato.
BMFS è il tipico gioco dal quale potremo aspettarci di vedere cose spettacolari da parte della community, ma anche tanto tanto sano trash.