Tekken 8, in arrivo a fine gennaio, è al centro di una polemica per una funzionalità di accessibilità che sta subendo modifiche in seguito a timori di rischi per la salute dei giocatori. La demo gratuita rilasciata all’inizio di dicembre ha mostrato alcune opzioni di accessibilità, tra cui filtri cromatici progettati per aiutare i giocatori daltonici a distinguere meglio l’azione sullo schermo e gli elementi del menu UI.
Tekken 8 il filtro per daltonici va cambiato
Tuttavia, questi filtri sono diventati oggetto di una controversia, con alcune critiche provenienti, paradossalmente, da coloro che erano destinati ad aiutare. Da un video spuntato online, mostra che uno dei filtri per daltonici in Tekken 8, con uno sfondo privo di colori e linee nere sui personaggi per facilitare la distinzione, ha suscitato preoccupazioni da parte della comunità medica, la quale ritiene che tali immagini possano causare emicranie nei giocatori fotosensibili. A inizio gennaio, sono emerse preoccupazioni ancora più gravi riguardo alla possibilità che tali filtri potessero scatenare crisi epilettiche potenzialmente letali.
In risposta a queste critiche, il direttore di Tekken 8, Katushiro Harada, ha annunciato durante il terzo giorno delle Finali Mondiali del Tekken World Tour 2023 che il suo team sta apportando modifiche alle caratteristiche di accessibilità per i daltonici prima del lancio del gioco. Harada ha affermato che i filtri cromatici presenti nella demo erano ancora in fase di sviluppo e che versioni modificate saranno integrate sia nella demo che nella versione completa del gioco a breve. Non è chiaro se tali modifiche saranno effettuate in tempo per il lancio previsto il 26 gennaio.