Il giorno che molti stavano aspettando è arrivato: Baptiste, il trentesimo eroe di Overwatch, si aggiunge al roster di personaggi. Nonostante il malcontento generato dal suo design generico e privo di mordente, il nuovo supporto è riuscito a catturare l’interesse di molti giocatori, grazie al suo kit di abilità.
Infatti, Baptiste è destinato a modificare parzialmente il meta attuale di Overwatch; anche grazie ai numerosi rework che accompagnano la sua uscita. Se cerchi una guida rapida che possa spiegarti le basi di questo versatile eroe, allora sei nel posto giusto. Vediamo insieme i tool di questo medico.
L’arma principale di Baptiste è in grado di fornire cure costanti agli alleati oltre ad un output di danno non indifferente. Il lanciagranate, infatti, ha un fuoco primario molto preciso e difficile da utilizzare, ma con le potenzialità di uccidere gli eroi più fragili del gioco.
Come fuoco secondario, invece, possiamo vedere delle granate biotiche in grado di curare per un’area di tre metri intorno all’impatto. Questo permette a Baptiste di restare a debita distanza, mentre tiene in vita più alleati contemporaneamente.
La passiva dell’eroe, stivali potenziati, permette di spiccare salti elevatissimi, donando al giocatore una grandissima mobilità. Il tempo di carica del salto, tuttavia, lo rende più utile per ingaggi e riposizionamenti, anzichè per le fughe.
La prima abilità di Baptiste è impulso rigenerativo. Questa permette di curare ben 150 punti vita agli alleati intorno all’eroe. Le cure sono fornite nell’arco di 6 secondi, in maniera graduale. Inoltre, non è necessario restare vicino all’eroe durante l’intera durata dell’effetto, ma solo nel momento dell’attivazione. L’utilizzo di questo impulso è molto utile durante i combattimenti lunghi e concitati, per dare ai compagni della nostra squadra un vantaggio di salute rispetto ai nemici. Tuttavia, il cooldown dell’abilità è estremamente lungo, quindi occorre fare attenzione a non sprecarla.
La seconda skill di Baptiste è campo di immortalità. Questa crea un’area in cui gli alleati diventano immortali per otto secondi, bloccando la loro salute a quaranta punti nel caso subiscano danni letali. L’utilizzo di questa abilità è legato ad un drone, il quale può essere distrutto per terminarne l’effetto. Anche questo cooldown è lunghissimo, a fronte di un tool con petenzialità enormi, in grado di salvare l’intera squadra da un’ultra nemica o da situazioni particolarmente svantaggiose.
La ultra del nuovo eroe abbraccia totalmente la filosofia vista fin’ora: potenzialità immense, accompagnate da un enorme rischio di usare l’abilità nel momento sbagliato. Matrice di Amplificazione genera un campo di forza con la capacità di raddoppiare i danni o le cure di tutti i proiettili che lo attraversano. La durata di questa ultra è davvero esigua, quindi va usata con molta attenzione, dato che può ribaltare le sorti un combattimento.
In sintesi, Baptiste si pone come un eroe molto versatile e dalle grandi potenzialità: tutte le sue abilità sono utilissime ed in grado di cambiare potenzialmente uno scontro. Tuttavia, a questo si affiancano i cooldown lunghissimi e la durata esigua di ogni skill. Un giocatore abile può fare una grandissima differenza nella partite, a patto di considerare le tempistiche che caratterizzano il nuovo supporto.