Prima di lavorare a quel capolavoro di Xenoblade Chronicles, lo studio di sviluppo Monolith Soft lavorò ad un altro importante progetto JRPG: i due capitoli per Nintendo Gamecube, Baten Kaitos: Eternal Wings and the Lost Ocean (2004/05) e Baten Kaitos Origins (2006).
Successivamente, null’altro è stato prodotto sotto l’etichetta di Baten Kaitos, sebbene ci fu un progetto cancellato su Nintendo DS.
Nel corso degli anni, i fan della serie non hanno mai perso la speranza di veder arrivare un terzo capitolo, ed è proprio qui che entra in scena Bandai Namco: la società giapponese, già produttrice dei primi due episodi, ha infatti recentemente registrato ben due marchi in Europa per entrambi titoli.
Di base, la registrazione del marchio in se non ci fornisce alcuna garanzia del ritorno di un determinato titolo; spesso e volentieri, questa mossa ha il solo scopo di mantenerne intatti i diritti, tuttavia, alcune dichiarazioni di Yasuyuki Honne (dipendente di Monolith Soft) lasciano aperta una porta ad una futura produzione: “Baten Kaitos 3 era in fase di pre-produzione da diverso tempo, prima che venisse cancellato. Ci piacerebbe tanto poterlo riportate in vita”.
I fan possono dunque aspettarsi una remastered dei primi due capitoli per poi veder arrivare il conclusivo terzo capitolo? O magari la serie subirà direttamente un reboot/remake?
Baten Kaitos: un JRPG atipico già 15 anni fa
Una delle particolarità del gameplay di Baten Kaitos era presente già nella figura del protagonista, o meglio, del personaggio interpretato dal giocatore: quest’ultimo, infatti, non era uno dei membri del party (non il protagonista ne un PG secondario), quanto piuttosto una sorta di spirito guida incorporeo, a cui i personaggi del gioco si rivolgevano guardando direttamente nella camera (con buona pace del maestro Renè Ferretti).
Altra particolarità risiedeva nel Sistema Magnus, con il quale si gestiva l’intero inventario: un esempio su tutti? Già all’epoca, se una carta cibo veniva tenuta in inventario troppo tempo, poteva finire per scadere, trasformando il latte in ricotta rancida.
Il ritorno di una serie come quella di Baten Kaitos, sia esso in forma di remastered, che in forma di reboot/remake, non potrebbe che essere apprezzati dai fan del genere JRPG. Resta sintonizzato con noi di iCrewPlay per non perderti i futuri aggiornamenti di tutto il mondo videoludico.