Secondo una fuga di notizie sembra che Baten Kaitos 1 & 2 HD Remaster arriverà su PC insieme alla già annunciata versione per Nintendo Switch. Baten Kaitos: Eternal Wings and the Lost Ocean è stato originariamente rilasciato in Giappone nel 2003 e ha ricevuto recensioni principalmente positive all’epoca, come anche il suo successore ovvero Baiten Kaitos Origins, noto anche come Baiten Kaitos 2.
Baten Kaitos per adesso solo su GameCube
Per ben vent’anni, i giochi Baiten Kaitos: Eternal Wings and the Lost Ocean e Baiten Kaitos Origins sono rimasti “intrappolati” sulla piattaforma Nintendo GameCube. Tuttavia, Bandai Namco ha fatto una sorprendente dichiarazione all’inizio di quest’anno, annunciando che entrambi i giochi Baiten Kaitos faranno ritorno in una speciale opera in alta definizione. Baiten Kaitos 1 & 2 HD Remaster è stato annunciato durante il Nintendo Direct di febbraio e fin da allora si era supposto che i giochi sarebbero stati esclusivi per Nintendo Switch.
Tuttavia, ora sembra che ci siano delle prove che suggeriscono che Baiten Kaitos 1 & 2 HD Remaster potrebbero arrivare anche su PC, insieme alla versione per Switch. Come riportato da Gematsu, il Film and Publication Board del Sudafrica, il quale da i ratings ad opere come film e videogiochi, ha lasciato trapelare l’esistenza di una versione per PC di Baten Kaitos 1 & 2 HD Remaster.
Anche se non possiamo considerare questa fuga di notizie come un annuncio ufficiale, di solito i leak provenienti dai comitati di valutazione si rivelano veritieri, quindi è molto probabile che ci sia effettivamente una versione per PC in sviluppo. Rimangono solo due domande: quando verrà annunciata la versione PC della collection e se verrà rilasciata nello stesso giorno della versione per Nintendo Switch.
Dato che Baten Kaitos 1 & 2 HD Remaster è stato annunciato durante un Nintendo Direct e i giochi originali sono stati sviluppati da Monolith Soft, che fa parte di Nintendo, è probabile che la collezione sia almeno inizialmente esclusiva per Switch. Quindi, a meno che non venga fatto un annuncio ufficiale che smentisca questa supposizione, è improbabile che la versione per PC sia disponibile contemporaneamente alla versione per Nintendo Switch. Per quanto riguarda il momento in cui avverrà tale annuncio, possiamo presumere che questo sarà dopo il lancio del gioco su Switch.